Agrisystem - Università Cattolica Piacenza

L’Associazione promuove il progetto “ProPer” per lo sfuttamento dei beni confiscati alle mafie

Promossa da alcuni soci, tra i quali in particolare Claudio De Maio e Giovanni Arcidiacono e sostenuta dai consiglieri come Marcello Polo e dall’agostino dell’anno 2016 Luciano Ghelfi, è allo studio un’iniziativa volta a supportare le cooperative e le realtà imprenditoriali che intendano utilizzare i beni, soprattutto di tipo agricolo, confiscati alle mafie che spesso restano inutilizzati sia per timori di rappresaglia che per competenza specifica nell’utilizzazione.
Con il nuovo progetto, che si svolge in collaborazione con l’Associazione degli ex studenti del Collegio Sant’Isidoro, l’Associazione intende offrire un supporto tecnico alle realtà che ne facciano richiesta per lo svolgimento e la pianificazione delle attività sviluppate su beni sottratti alle mafie, mettendo a disposizione le professionalità presenti al suo interno, fornite a titolo gratuito, e la connessione con specialisti del settore agroalimentare legati alla sede di Piacenza dell’Università Cattolica.

Il progetto si svolge in fasi successive, che comprendono:

  1. la raccolta delle disponibilità professionali di coloro che vogliano contribuire al progetto (ex studenti del Collegio Augustinianum, ex studenti del Collegio Sant’Isidoro);
  2. un’indagine sui bisogni dei soggetti coinvolti, attraverso alcune cooperative/imprese campione e con il contatto con le realtà esterne che possono costituire esempio o modello per un confronto;
  3. La definizione vera e propria dell’offerta da parte dell’Associazione e la diffusione dell’iniziativa al pubblico interessato.

Per prendere parte al progetto è possibile scrivere all’indirizzo proper@agostinisemper.it oppure compilare il modulo di disponibilità su questo sito, o ancora la dichiarazione di interesse (nel caso dei soggetti interessati a essere sostenuti).

Offri la tua disponibilità e/o collaborazione

Finalità e rete

L’Associazione intende offrirsi come mediatore tra le parti per un supporto operativo e/o formativo alle cooperative e ai soggetti interessati a fini di orientamento e sostegno fin dalle prime fasi dell’impresa, anche con incontri gratuiti di orientamento da parte di professionisti ed esperti dei vari settori (agricolo, manifatturiero, ecc.).
Per tutti coloro che volessero rendersi disponibili è un’occasione per restituire ai territori qualcosa di quella formazione che l’Università Cattolica e la vita di Collegio hanno ispirato: senso di solidarietà, coscienza civica e politica, oltre che conoscenza tecnica di alcuni argomenti, che possono essere elementi preziosi per un’azione di supporto e di indirizzo.
L’idea non intende sovrapporsi ad attività già presenti, come quelle promosse ad esempio dall’Associazione Libera, ma anzi prevede se possibile di fornire loro, per quanto possibile, un contributo concreto.
Le attività ricercano inoltre il sostegno, all’interno dell’Università Cattolica, di numerose realtà d’eccellenza come (a titolo esemplificativo) il  Centro Studi per l’educazione alla legalità, il Corso di Alta Formazione per Amministratori Giudiziari di Aziende e beni sequestrati e confiscati (AFAG) e la Scuola di dottorato per il sistema agroalimentare (Agrisystem).

Offri la tua disponibilità e/o collaborazione

Tipologie di professionisti attualmente disponibili

  • Agronomi
  • Esperti legali
  • Esperti nella costituzione di aziende cooperative e realtà non profit

Contatti

mail: proper@agostinisemper.it

Offerta di disponibilità (professionisti) e/o collaborazione

Dichiarazione di interesse a essere sostenuti (aziende o soggetti privati non ancora costituiti in azienda)

Link di approfondimento

Festival dei beni confiscati alle mafie

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *