Stefano Zamagni

il prof. STEFANO ZAMAGNI (4 gennaio 1943, Rimini) si è laureato nel 1965 in economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su Investimenti pubblici e politica di sviluppo dei paesi arretrati, dopo aver vinto una borsa di studio per il Collegio Augustinianum, e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College.

È Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Ha insegnato all’Università di Parma e, fino al 2007, Storia dell’analisi economica all’Università L. Bocconi. Tra molto altro, è stato Presidente dell’Agenzia dell’Agenzia per le Onlus/terzo settore.

Fra il 2007 e il 2009 è stato consultore del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, e tra i principali collaboratori di papa Benedetto XVI per la stesura del testo dell’Enciclica Caritas in veritate.

Dal 2013 è membro della Pontificia accademia delle scienze sociali di cui il 27 marzo 2019 papa Francesco lo ha nominato presidente.

È Agostino dell’anno per il 2019.

Associazione degli studenti del Collegio Augustinianum