La XVIII Assemblea dell’Associazione Agostini semper

XVIII Assemblea dell'Associazione Agostini semper - Milano, 9 novembre 2013

 

Si è svolta secondo tradizione in Università Cattolica nel secondo sabato di novembre, che quest’anno cade il 9 del mese, il diciottesimo appuntamento annuale di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le epoche: l’Associazione compie la maggiore età e si avvia alla maturazione, ma si tratta anche dell’occasione per respirare di nuovo l’aria dell’università e ricordare un periodo importante delle propria vita, oltre che per rinnovare l’importante rete di relazioni che unisce gli Agostini di sempre.

Il programma, denso e interessante, attraverso le testimonianze intende avvicinare da un lato gli studenti alla memoria di un luogo speciale e dall’altro mostrare come l’Augustinianum ancora oggi possa costituire una marcia in più per il contatto col mondo.

Il resoconto completo e i documenti correlati sono disponibili su questo sito.

Programma

  1. Ore 08.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti, pagamento quota associativa (60€); nell’occasione è possibile acquistare i volumi “Agostini semper 2. Immagini dal Collegio” e “Agostini semper. Storie dal Collegio”, al costo di 15 euro cad., oltre che i numeri ordinari dei Colloquia dell’Associazione (quest’anno con interventi sul corso di dottrina sociale della Chiesa e sugli incontri tenuti in collegio sulla Corte costituzionale).
  2. Ore 09.30Introduzione ai lavori dell’Assemblea e saluti istituzionali.
  3. Ore 9.45Saluto del Direttore del Collegio.
  4. Ore 10.00Presentazione del Corso “La lotta armata in Italia. Un percorso”. Interviene il prof. Pierangelo Schiera (Univ. di Trento), Presidente della Fondazione Roberto Ruffilli.
  5. Ore 10.55: Premiazione dellAgostino dellAnno  con intervento del prof. V. Melchiorre, e del Laureato dell’Anno.
  6. Ore 11.30: L’Augustinianum con una marcia in più: testimonianze di giovani laureati nel mondo del lavoro; intervengono Beniamino Manganaro, Rocco Marseglia, Giovanni de Girolamo, Roberto Pettinelli.
  7. Ore 12.00: S. Messa.
  8. Ore 12.45: Collegio Augustinianum: inaugurazione del percorso fotografico L’Augustinianum a 80 anni tra memoria e futuro.
  9. a seguireBuffet e saluti conviviali in Collegio  (15€).
Le quote associative per il nuovo anno possono essere versate secondo le modalità indicate all’apposita pagina; presso la sede dell’Associazione è possibile inoltre richiedere in qualsiasi momento le pubblicazioni disponibili.
Per gli ex studenti è disponibile a richiesta e compatibilmente con la disponibilità dei posti la possibilità di essere ospitati nella foresteria del Collegio o in sistemazioni analoghe; per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione (tel. 02.7217.2001) o al num. 02.7234.2400 (prenotazioni).

Accreditamento online

Aderisci all’Associazione

tipo di iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *