Il Resoconto della XX Assemblea dell’Associazione

Il 14 novembre, secondo tradizione nel secondo sabato del mese, l’Associazione ha celebrato l’annuale assemblea dei soci in Aula Pio XI della sede dell’Ateneo di Largo Gemelli.

I festeggiamenti per i cinquant’anni dalla laurea

Le celebrazioni sono state precedute, come l’anno scorso, da una serata di convivialità che ha permesso l’incontro di alcuni degli attuali studenti con quanti hanno festeggiato il loro 50esimo di laurea (anni 61-65) in una bella cena comune presso il Ristorante dell’Università, in via Necchi 9.

Introduzione ai lavori

Dopo la registrazione dei partecipanti e i ringraziamenti agli attori istituzionali e il saluto del direttore della sede di Milano dott. Mario Gatti, che ha ricordato come l’Associazione contribuisca a mantenere vivo lo scopo del Collegio, che è quello di fornire un’esperienza “arricchente” oltre la vita universitaria, si è svolta la breve relazione sulla gestione e sul bilancio, con i ringraziamenti per i segretari Portonera e Di Trapani per la dedizione e precisione nel lavoro svolto e la presentazione del presenta il nuovo tesoriere, Gerardo Ragazzo – che ha sostituito durante il corso dell’anno sociale Alberto Sgarbi – a cui va il saluto e il plauso di conferma di tutta l’Associazione.

Resoconto delle attività svolte in Collegio

Come di consueto il direttore del Collegio, dott. Saverio Gentile, ha poi rapidamente ripercorso l’anno di attività del collegio, il cui resoconto completo è disponibile su questo sito.

Assemblea straordinaria per il riconoscimento dell’Associazione

L’Assemblea ordinaria viene sospesa per la convocazione dell’Assemblea straordinaria per le modifiche allo statuto. L’Assemblea straordinaria è conclusa alle 10:26, il cui verbale in atto pubblico è allegato al Libro verbali ed è disponibile nella apposita pagina di questo sito.

Prolusione al Corso “La Grande Guerra: un secolo dopo”.

Per la prolusione al Percorso di approfondimento dell’anno è stato invitato il prof. Giovanni Gobber, ordinario di Glottologia e linguistica e docente di Linguistica generale, Linguistica tedesca e Sociolinguistica in Cattolica. Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere ed ex direttore del Collegio Augustinianum, con il suo intervento, dal titolo «Patrimoni di lingue e culture alla prova della Grande Guerra in Europa», il Prof. Gobber ha ricordato la varietà e la molteciplità delle culture europee che si riconoscono nella diversità, in una lezione che ha mostrato piena corrispondenza con l’anima aperta al nuovo e al diverso del Collegio e che sarà disponibile nella serie dei Colloquia dell’Associazione.

Premi “Agostino dell’anno”, Laureato dell’Anno e “Testimone dello spirito agostino” e riconoscimenti intitolati alla memoria del prof. U. Pototschnig.

Il premio Agostino dell’Anno è stato assegnato al prof. Giovanni Maria Flick, professore emerito di Diritto penale, ministro della Giustizia del primo governo Prodi e poi Rappresentante del Governo Italiano nella Convenzione per la redazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Dal 2000 Giudice della Corte costituzionale di cui è stato vicepresidente e, nel 2008, Presidente. Nelle sue numerose pubblicazioni ha trattato tra l’altro i temi della giustizia, della globalizzazione dei diritti in chiave europea e dei diritti umani, fino a recente “Elogio della dignità” (disponibile per i tipi della Libreria Editrice Vaticana) che costituisce una preziosa lezione sul significato e l’applicazione pratica della dignità come concetto ma anche come frutto di solidarietà e socialità, che sono anche tra le e anime essenziali dello spirito del Collegio. Nei sui ringraziamenti il prof. Flick ha sottolineato quanto la sua esperienza collegiale abbia influito su tutta la sua vita personale, professionale e istituzionale. Un contributo sull’evento si trova su Cattolicanews, il periodico dell’Università Cattolica.

Di seguito si è svolta la consegna del Premio di laurea U. Pototschnig: la commissione appositamente riunita e composta dal prof. Aldo Travi, dal prof. Stefano Solimano e dal direttore del Collegio ha valutato le numerose tesi proposte e ha decretato il vincitore individuandolo in un ex collegiale, che ha fatto parte anche del Consiglio generale come rappresentante degli studenti: Davide Occhetti, per una tesi dal titolo Il Ricorso incidentale nel processo amministrativo. La consegna è stata seguita dalla lettura delle ultime parole del prof. Pototschnig da parte del prof. Andolfato.

L’Associazione ha assegnato inoltre il riconoscimento di «Testimone dello spirito agostino» per l’anno 2015 a Franco Iacono, laureato in Scienze politiche nel 1964, parlamentare europeo ma anche Presidente della Provincia di Napoli, Assessore Regionale ai Trasporti (a lui si deve la intuizione delle Vie del Mare), Sindaco di Forio e Presidente dell’Associazione «Napoli Capitale Europea della Musica», per la sua capacità generosa di fare comunità, di socializzare, di discutere passando con amabilità dalla politica al calcio, oltre che la sua schiettezza e libertà che lo rendono il testimone ideale dello spirito dell’Augustinianum.

Infine è stato conferito il premio di laureato dell’anno a Carlo Vagginelli, ex vice-presidente operativo dell’Associazione, che si è laureato con una tesi in Diritto regionale discussa con il prof. Massimo Carli su un argomento estremamente attuale come La cittadinanza sostanziale. I diritti sociali alla luce dei fenomeni migratori.

Memoria degli agostini scomparsi e spunti dall’Assemblea.

Il tradizionale momento dedicato alla memoria degli Agostini scomparsi durante l’ultimo anno ha visto la commemorazione di don Giulio Cattin, ricordato da V. Andolfato; di Mario Napoli, ricordato da E. Balboni; di Roberto Togni, ricordato da L. Corradini; di Felice Martinelli, ricordato da E. Cuzziol; di Luciano Gargan, ricordato da F. Totaro; di p. Ivan Fassin, ricordato da M. Garbellini; di Luciano Deriu, ricordato da M. Fabroni; di Nando Pauselli, ricordato da N. Panaro.

In chiusura, il prof. Corradini ha dato notizia dell’assegnazione del premio Feltrinelli per le Scienze a Evandro Agazzi, a testimonianza dell’eccellenza sempre viva in Collegio. L’Assemblea si è chiusa con la tradizionale s. Messa, la cui intenzione è stata dedicata alla memoria dei fatti di Parigi del giorno precedente, e con i saluti conviviali in Collegio che hanno visto ancora una volta incontrarsi le diverse generazioni di studenti.

Materiali e link

Il programma della XX Assemblea.

Il resoconto della XX Assemblea dell’Associazione.

“Il Collegio luogo di convergenza” – il resoconto del direttore del Collegio sulle attività dell’anno.

La relazione sulle attività dell’Associazione (PDF).

Il rendiconto di cassa dell’Associazione (PDF).

Il verbale dell’Assemblea straordinaria per la modifica dello statuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *