“Nel silenzio mi parli…”

Un’opera d’arte per il Collegio Augustinianum in memoria di Agostino Fusconi

Il 19 Febbraio 2020, una messa celebrata in Cappella Sant’Agostino del Collegio Augustinianum  da S.E. Rev.ma Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, dà il via all’inaugurazione in giardino del Collegio dell’opera d’arte “Nel silenzio mi parli…”, IX Stazione della Via Crucis (2017), scolpita in marmo sardo da Antonello Pilittu e donata al Collegio in memoria del prof. Agostino Fusconi.
È una nuova acquisizione che arricchisce ulteriormente l’Augustinianum come luogo di cultura all’interno dell’Università Cattolica.

L’artista

Antonello Pilittu è nato a Carbonia nel 1954; vive e lavora a Capoterra, in provincia di Cagliari. Per le sue opere utilizza i materiali più vari, dall’argilla al ferro, al bronzo, marmo, all’ossidiana, al legno.
«Con le mie opere in pietra, marmo e legno cerco da queste stesse materie sollecitazioni al mio bisogno di creare, sentendo intimamente le influenze che la mia terra, alla quale visceralmente appartengo, testimonia del suo passato».

Il ricordo di Agostino Fusconi

Agostino Fusconi è stato studente del Collegio Augustinianum degli anni 1957/58 (Economia politica) e professore di Economia del mercato mobiliare in Università Cattolica. Il 29 gennaio 2018 è tornato alla casa del Padre.
L’Associazione Agostini semper lo ricorda, grazie alla generosità della sua famiglia, anche con una borsa di studio per studenti meritevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *