Nove lezioni per l'Europa

Nove lezioni sul futuro dell’europa

Esce per i tipi di EDUCatt, l’ente per il diritto allo studio dell’università Cattolica, il volume che raccoglie gli interventi del Forum di partecipazione civile, dal titolo Per una nuova consapevolezza politica. Nove lezioni per l’Europa. Il Forum, promosso dall’Istituto Luigi Sturzo e dal Centro di Ricerca e Studi Storici e Sociali in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, si è svolto tra febbraio e marzo del 2019; le lezioni sono state ospitate anche in Collegio Augustinianum.

Il libro raccoglie i contributi di Maurizio Ambrosini (Accogliere, governare e integrare l’immigrazione: una questione di civiltà), Nicola Antonetti (L’Unione Europea tra Stati e popoli), Renato Balduzzi (Ha senso parlare di una Costituzione europea?), Michele Nicoletti (L’identità dell’Europa e i suoi valori), Romano Prodi (L’Europa in un mondo sotto sopra), Carlo Cottarelli (L’Europa: non solo rigore. La scommessa è lo sviluppo), Massimo Bordignon (Riforme europee ed opportunità per l’Italia), Alessandro Rosina (Cittadini europei: giovani senza frontiere) e Vera Negri Zamagni (Tra globalizzazione e neo sovranismi: quale futuro per l’economia) ed è curato da Ernesto Preziosi.

I testi vogliono costituire, anche a distanza di tempo, un utile strumento di approfondimento e favorire un confronto e un dialogo tra realtà associative e culturali.

Il formato digitale del volume è disponibile in download gratuito sulle principali piattaforme di distribuzione e può essere scaricato anche da questa pagina.
In formato cartaceo (isbn 9788893359139, euro 8,00) è acquistabile presso le sedi EDUCatt dell’Università Cattolica e può essere richiesto in qualsiasi libreria oppure ordinato direttamente per l’invio a domicilio.