Collegi e formazione universitaria

Agostino Fusconi, Collegi e formazione universitaria, Pubblicazioni dell’I.S.U. Università Cattolica, Milano 2004 – ISBN 88-8311-303-9
Disponibile per il download gratuito su gentile concessione di EDUCatt – Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica, 2012.

«L’Augustinianum, negli anni, è stata un’efficiente fucina nella quale si sono “forgiate” personalità di primo piano. Basta scorrere il nostro Annuario per avere la conferma che questa constatazione non è affatto velleitaria. Tanto hanno ricevuto anche coloro che non hanno potuto verificare il proprio successo sulle pagine dei giornali, ma che hanno potuto ugualmente utilizzare gli “attrezzi”, ricevuti o perfezionati tra le mura del Collegio, per affrontare e spesso vincere, nel silenzio, le tante battaglie della vita.
Il Collegio ci ha insegnato soprattutto il valore dello spirito di servizio con cui mettere a frutto, a vantaggio degli altri, il patrimonio acquisito. Ed è naturale che i primi destinatari di questa disponibilità debbano essere i nostri Colleghi, gli Agostini di oggi, chiamati a confrontarsi con una realtà divenuta più difficile e più competitiva.
[…] Questo percorso, che tenta di ricostruire la storia nostra e del Collegio, non poteva non partire dal ricordo e dalla riflessione sul pensiero e sulle opere di due grandi personaggi che per molti aspetti sintetizzano le esperienze di tutti: don Mario Giavazzi e Roberto Ruffilli. Ed a Loro abbiamo dedicato l’Assemblea che ha avviato le celebrazioni, compiendo anche due gesti fortemente significativi: l’assegnazione, alla memoria, del riconoscimento di “Agostini dell’anno” e la dedicazione della Sala delle conferenze dell’Augustinianum. Questo volume, che dobbiamo alla sensibilità dell’Università Cattolica (di cui siamo e vogliamo essere parte) ed all’I.S.U., ha lo scopo di assicurare la trasmissione e la diffusione di questo ricordo. Contiamo, in seguito, di utilizzare questo strumento anche per diffondere le altre esperienze e testimonianze su cui abbiamo insieme riflettuto e su cui, nei prossimi anni, contiamo di riflettere.
L’obiettivo di tutto ciò non è per nulla auto-celebrativo. Con le nostre iniziative e con questi volumi desideriamo offrire ai più giovani una chiave di lettura dei valori che hanno ispirato i primi 70 anni dell’Augustinianum e che sono ancora presenti ed ancora acquisibili nel Collegio di oggi. Questa istituzione che ha attraversato un periodo certamente complesso e difficile della storia del nostro Paese, ma che ancora può produrre, arricchire, trasmettere». (dalla Prefazione al volume, di Nicola Messina)

Sommario

NICOLA MESSINA, Prefazione
AGOSTINO FUSCONI, Introduzione

PARTE PRIMA. LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO DEL COLLEGIO NELL’ANIMA E NEL PENSIERO DI ROBERTO RUFFILLI E DON MARIO GIAVAZZI
Atti della giornata in memoria di Roberto Ruffilli e don Mario Giavazzi. Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 15 novembre 2003, a cura di Matteo Caputo e Michele Madonna
LORENZO ORNAGHI, La passione per la storia, il dovere delle riforme. Un ricordo di Roberto Ruffilli
VIRGILIO MELCHIORRE, Don Mario Giavazzi, direttore e assistente spirituale
AGOSTINO FUSCONI, Roberto Ruffilli: l’amico e l’uomo. Il contesto e il clima della formazione giovanile
PIERO TESTONI, Roberto Ruffilli, vero riformista
GIOVANNI MARIA FLICK, Roberto Ruffilli, una lezione e una testimonianza
ROMANO PRODI, Roberto Ruffilli e don Mario Giavazzi: i Princìpi di cui abbiamo bisogno

PARTE SECONDA. FORMAZIONE E SPIRITUALITÀ NEI COLLEGI
LORENZO ORNAGHI, Collegi e Università. Il futuro come orizzonte di sviluppo, il passato come risorsa preziosa
MONS. GIANNI AMBROSIO, Il collegio nel progetto educativo dell’Università Cattolica
MICHELE MADONNA, Il collegio: formazione integrale della persona tra cultura e fede
DON MARIO GIAVAZZI, Scio enim cui credidi. Scritti scelti

APPENDICE. TESTIMONIANZE
DANIEL OSVALDO BALDITARRA, Don Mario, testimone della libertà e della speranza
DON LUIGI GALLI, La continuità di un servizio

Download

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *