Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio in favore di studenti meritevoli che intendono trascorrere un periodo di studio all’estero

L’ASSOCIAZIONE “AGOSTINI SEMPER”

 VISTA la delibera del Consiglio Generale del 13 marzo 2012 e del 3 ottobre 2012 che approva il progetto di istituzione di borse di studio in favore degli studenti del Collegio che intendessero svolgere attività di ricerca per la tesi all’estero o di partecipare ad un progetto LATE promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore per approfondire la conoscenza di una lingua straniera;

VISTA la delibera del Comitato di Presidenza che ha istituito il “Fondo di Supporto per le iniziative a favore degli studenti del Collegio”;

DATO ATTO della disponibilità di risorse presenti nel fondo

 BANDISCE

un concorso per l’assegnazione di borse di studio – in conformità dei progetti approvati – per studenti meritevoli secondo il Regolamento di seguito riportato.

Art. 1

Sono istituite:

– n. 1 borsa di studio fino ad € 500 per chi svolge attività di ricerca all’estero finalizzata al completamento della tesi magistrale di laurea;

–  n. 1 borsa di studio di € 400 a sostegno di studenti iscritti ad un progetto “LATE” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 Art. 2 

Le borse di studio, complementari ad eventuali finanziamenti già erogati dall’Università Cattolica, vengono assegnate secondo i criteri di merito in favore di studenti che siano già stati selezionati dall’Università Cattolica per i relativi progetti.

Art. 3 

Le borse di studio sono assegnate per il periodo di studi 7 luglio 2013 – 31 ottobre 2013 agli studenti del Collegio Augustinianum dell’A.A. 2012/2013 che rispettino tutti i seguenti requisiti:

  1. Media accademica, ponderata o aritmetica secondo il regolamento della facoltà di appartenenza, non inferiore a 24/30;
  2. Abbiano mostrato un costante impegno verso le attività promosse dal Collegio in conformità con il progetto formativo dei Collegi dell’Università Cattolica;
  3. Abbiano versato la quota associativa (pari ad € 5) per l’anno sociale in corso.

Per il progetto tesi all’estero il periodo di studio deve essere di almeno due mesi.

Art. 4

Lo studente interessato deve presentare il modulo di richiesta di partecipazione (allegato 1) alla Segreteria dell’Associazione entro e non oltre il 26 giugno 2013 ore 15.00 unitamente ai seguenti documenti:

  • Documentazione comprovante l’avvenuta selezione da parte dell’Università Cattolica per la partecipazione ad uno dei due programmi.
  • Lettera motivazionale sottoscritta (allegato 2) con la quale lo studente si impegna altresì a consegnare una relazione dettagliata dell’attività svolta durante il soggiorno all’estero.

Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa.

 Art. 5

Entro il 1 luglio 2013, la Commissione giudicante appositamente nominata e composta da almeno tre persone, di cui di diritto un membro della Direzione del Collegio, comunicherà l’esito della selezione.

La Commissione effettua la selezione secondo i seguenti criteri:

  • Media accademica, considerata secondo quanto riportato all’art. 3 del presente regolamento;
  • Compatibilità della borsa con altri contributi erogati dall’Università o da altro Ente. Viene comunque privilegiato il candidato che, a parità di tutte le altre condizioni, non gode di nessun beneficio economico.
  • Impegno nelle attività in Collegio, secondo quanto riportato all’art. 3 del presente regolamento;
  • Motivazione descritta nella lettera sottoscritta prevista al precedente articolo.

La Commissione redige la graduatoria, motivando le ragioni della scelta secondo i criteri sopra indicati. La graduatoria è pubblicata nella bacheca del collegio e sul sito dell’associazione.

La Commissione può decidere di non assegnare le borse se ritiene che nessun candidato soddisfi in modo sufficiente i criteri sopra menzionati.

Art. 6 

Le borse di studio sono erogate prima della partenza per il soggiorno all’estero su presentazione del titolo di viaggio.

 

Milano, 10/06/2013

Il Presidente dell’Associazione
(Daniele Clarizia)

[Allegato 1] | [Allegato 2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *