Assemblea 2015

Progetti

In questa pagina un breve sommario delle attività e dei progetti strategici attualmente in corso, sviluppati o promossi dall’Associazione.

Proposte e progetti strategici

  • Progetti di Formazione continua. L’Associazione intende sviluppare e promuovere attività di formazione continua a favore degli studenti ed ex studenti del Collegio, finalizzate all’acquisizione per i partecipanti di crediti professionalizzanti ed esperienze formative di tipo pratico.
  • Progetto Mentoring e pagina LinkedIn. Due progetti indicativi di un vero e proprio “salto di qualità”. Partiti da un’idea del Consiglio dell’Associazione, i progetti in questione hanno la finalità di promuovere il contatto tra Antichi studenti e neo-laureati del Collegio.  Leggi la notizia.
  • Progetto ProPer – L’Associazione intende offrire, grazie ai propri associati supporto operativo e/o formativo alle cooperative e ai soggetti interessati allo sfruttamento dei beni confiscati alle mafie, a fini di orientamento e sostegno fin dalle prime fasi dell’impresa, anche con incontri gratuiti di orientamento da parte di professionisti ed esperti dei vari settori (agricolo, manifatturiero, ecc.). Leggi la notizia.

Promozione di borse di studio con sottoscrizione libera

Confermato l’impegno dell’Associazione nei confronti degli studenti meritevoli, con l’aggiunta di iniziative volte a premiare gli studenti che si distinguano particolarmente all’interno dei diversi ambiti di studio.
Le iniziative di sostegno economico (Borsa di studio LATE e tesi all’estero, fondo di supporto, borse premio per studenti meritevoli, ecc.) sono descritte in un’apposita sezione di questo sito.

Attività dei Gruppi di lavoro

  • Testimonianza e memoria Comunicazione periodica delle attività dell’Associazione o presentate da ex-studenti; Ricostruzione dell’indirizzario storico del Collegio e definizione dei contatti attivi; Sviluppo di contenuti e della documentazione per il Sito web dell’Associazione. Censimento degli ex collegiali, delle loro attività e delle connesse «produzioni» professionali; Ricostruzione delle attività artistiche promosse e organizzate dall’Augustinianum, dai concerti alle opere teatrali; Costruzione dell’Archivio fotografico dell’Augustinianum; Documentazione dell’attività di don Mario Giavazzi e Umberto Pototschnig e di altre personalità del Collegio; Ricostruzione dell’incubazione e della nascita della protesta degli studenti in Università nel anni 1968/69, con l’obiettivo di favorire una ricostruzione storica e uno studio su una stagione particolarmente importante per il Collegio. Dal 2016 è stato avviato – in particolare con il contributo degli studenti del Collegio – un progetto per il confronto tra le generazioni, con interviste doppie e con la ricostruzione del significato della goliardia all’interno del Collegio.
  • Sviluppo e sostegno Organizzazione di incontri tra giovani professionisti e studenti del Collegio; Promozione degli eventi e delle attività svolte in Collegio; Registrazione e redazione dei resoconti degli incontri svolti in Collegio per la pubblicazione di Quaderni del Collegio annuali; sostegno a favore degli studenti del collegio con la promozione di iniziative finalizzate a favorire scambi internazionali e attività di formazione in Italia e all’estero.
  • Identità Promozione dell’identità del Collegio Augustinianum attraverso iniziative, studi e testimonianze.

Archivio di tutte le notizie e le iniziative sulle attività dell’Associazione

In questa sezione tutte le notizie d’archivio, in ordine cronologico, sulle iniziative dell’Associazione e le segnalazioni degli studenti ed ex-studenti del Collegio:

Accedi all’archivio di tutte le notizie delle attività e delle iniziative

Associazione degli studenti del Collegio Augustinianum