Afghanistan 2020

Quaresima di carità 2022

Istituzione del fondo solidale 2022

Per supportare le iniziative di solidarietà promosse dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica l’Associazione istituisce un fondo finalizzato all’aiuto solidale, attivo per tutto il 2022, al quale è possibile contribuire come indicato in basso.

Invito all’aiuto solidale

Nel contesto del cammino quaresimale la comunità universitaria è invitata a un piccolo gesto di accoglienza e di solidarietà verso due studenti che hanno incontrato particolari difficoltà a causa delle situazioni determinate dal Covid e dalle problematiche legate ai territori di provenienza. L’Ateneo è già intervenuto per quanto concerne le tasse e gli altri adempimenti.
Grazie al supporto della Diocesi di Cremona è stato possibile in questo anno alloggiare i ragazzi presso il Seminario vescovile, ma i costi ancora da sostenere ammontano a 3.000 Euro per ciascuno studente (in totale dunque 6.000 euro).
I contributi possono essere versati da singoli, da enti e associazioni, dai Collegi e da tutti coloro che vogliano contribuire direttamente presso il Centro pastorale di sede oppure attraverso l’Associazione “Agostini semper”.
L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Ateneo e il progetto Casa Fogliani, è aperta a tutti ed e sostenuta e rivolta in particolare ai Collegi in Campus dell’Università Cattolica e alle associazioni di Alumni.

Gli studenti

Il primo proviene dalla Tanzania ed è iscritto al Double-degree tra
l’Università Cattolica e l’università ISARA di Lione (MS in Food Processing: Innovation and Tradition e MS in Suistainable Food System). Segnalato dal superiore dei Missionari della Consolata in Tanzania, ha un curriculum molto buono, ma non avrebbe potuto sostenere le spese di vitto e alloggio senza un sostegno di generosità.
L’altro è uno studente Afghano, originario di Kabul e ugualmente iscritto al Double-degree tra l’Università Cattolica e l’università ISARA di Lione (MS in Food Processing: Innovation and Tradition e MS in Suistainable Food System). Ha ottenuto il visto prima della presa di potere da parte dei talebani; dopo il collasso del sistema bancario, ha perso l’accesso ai suoi beni. Giunto in Europa, ha passato i primi mesi in un campo profughi in Germania, fino a raggiungere il campus di Cremona grazie al sostegno fornitogli.

Emergenza Ucraina

A seguito della situazione di emergenza causata dallo scoppio della Guerra, l’Università Cattolica invita ad aderire all’iniziativa della Caritas ambrosiana a sostegno della popolazione ucraina: le eventuali eccedenze della raccolta per la Quaresima solidale saranno indirizzate a sostenere anche questa iniziativa.

Come contribuire

Con bonifico bancario intestato a:
Agostini semper – Associazione degli studenti del collegio Augustinianum
IBAN IT26U0306909425100000004446
Causale: Fondo donazione Quaresima di carità 2022

Con Paypal, cliccando sul bottone:

Info sull’iniziativa

Centro pastorale: centro.pastorale-mi@unicatt.it
Agostini semper: info@agostinisemper.it
Casa Fogliani: progetto@casafogliani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *