Percorsi di approfondimento

Sotto l’egida del Comitato scientifico, l’Associazione promuove percorsi di approfondimento annuali rivolti agli studenti dell’Augustinianum, agli alumni e a tutta la popolazione universitaria; tradizionalmente la prolusione di ciascun percorso si svolge durante l’assemblea annuale dell’associazione. A questi si affiancano di norma altri percorsi che trovano programmazione e realizzazione durante l’anno accademico.

I percorsi attivati negli ultimi anni sono descritti all’interno del volumetto Dieci anni di cultura in Augustinianum, (a cura di S. Gentile, Colloquia dell’Associazione n. 4) disponibile per il download gratuito nell’apposita area di questo sito.

I percorsi istituzionali degli ultimi anni

2012-2013: Un sapere illuminato dalla fede. Corso di Dottrina sociale della Chiesa; prolusione di Raffaele Cananzi.
Programma completo

2013-2014: Se ci fosse luce sarebbe bellissimo. incontri sulla Lotta armata in Italia; prolusione di Pierangelo Schiera.
Programma completo

2014-2015: Verso Expo2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Percorso di approfondimento sull’esposizione universale; prolusione di Piersandro Cocconcelli.
Programma completo

2015-2016: La Grande guerra un secolo dopo. Approfondimento nel centenario della prima guerra mondiale; prolusione di Giovanni Gobber.
Programma completo

2016-2017: A che cosa serve un’invenzione. Scienza e innovazione, motori di sviluppo; prolusione di Evandro Agazzi.
Programma completo

2017-2018: La gestione interna del fenomeno migratorio tra diritto d’asilo, ordine pubblico ed esigenze di integrazione; prolusione di Paolo Morozzo della Rocca.
Programma completo

2018-2019: Il modello del “welfare cattolico” come strumento di eccellenza del Paese: sanità, scuola e società; prolusione di Tiziano Treu.
Programma completo [presto disponibile]

Associazione degli studenti del Collegio Augustinianum