Online il Bilancio di Missione 2019 del Collegio Augustinianum

Giunge alla sua terza edizione il Bilancio di Missione del Collegio Augustinianum, riferito all’anno accademico 2018-2019, pubblicato con il supporto di EDUCatt e in collaborazione con l’Associazione: un’occasione per raccontare in un documento ufficiale che ha una circolazione anche cartacea (a richiesta) un anno intenso di attività che coinvolgono anche le attività promosse dagli Agostini semper a favore del Collegio.

Il Bilancio di Missione è disponibile in formato PDF su questo sito.

La giornata mondiale del donatore – la partecipazione responsabile degli Agostini in TV

“Sangue sicuro per tutti”: lo slogan che ha accompagnato la Giornata mondiale del donatore, svolta in Università Cattolica in collaborazione con la Polizia di Stato  e con l’AVIS, ha coinvolto anche i ragazzi del Collegio che hanno dato un bel messaggio partecipando attivamente alla raccolta straodinaria. Qui di seguito in video la testimonianza a SkyTG di due di loro.


La giornata è proseguita con una tavola rotonda in Cripta dell’Università, cui sono intervenuti Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della pubblica sicurezza, il presidente nazionale “Donatorinati”-Polizia di Stato Claudio Saltari, Rosa Chianese direttore del Src Lombardia e il giornalista e conduttore televisivo, Massimiliano Ossini. Ha moderato l’evento Elisabetta Soglio, Responsabile di Corriere-Buone notizie.

Una Borsa di studio in favore di studenti meritevoli intitolata al prof. Agostino Fusconi

L’Associazione “Agostini Semper”
in collaborazione con l’Associazione
“Francesco Realmonte Onlus”

per onorare e ricordare la memoria
del professor Agostino Fusconi

 

istituisce una borsa di studio di € 2.000,00 in favore di uno studente meritevole che intenda iscriversi al quarto o al quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il concorso si svolgerà secondo le modalità e nei tempi di seguito riportati.

Art. 1

Possono partecipare al presente bando esclusivamente gli studenti che intendano iscriversi al quarto o il quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e contestualmente siano riammessi in Collegio Augustinianum.

Art. 2

La borsa di studio, assegnata secondo criteri di merito, reddito e partecipazione alle attività proprie del progetto formativo dei Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può essere erogata agli studenti del Collegio Augustinianum che per l’anno accademico 2018/2019 siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. abbiano media accademica, ponderata o aritmetica a seconda del regolamento della facoltà di appartenenza, non inferiore a 26/30 o voto di laurea triennale non inferiore a 100/110;
  2. siano riammessi in Collegio Augustinianum per l’anno accademico 2019/2020;
  3. abbiano mostrato un costante impegno verso le attività culturali promosse dal Collegio in conformità con il progetto formativo proposto dai Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  4. sostengano un colloquio orale con la Commissione appositamente nominata.

Art. 3

Lo studente deve presentare richiesta di partecipazione in carta semplice indirizzata al Direttore del Collegio AUGUSTINIANUM entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 giugno 2019, unitamente ai seguenti documenti:

 

–  una lettera motivazionale in cui illustra le ragioni della sua scelta;

–  copia dell’attestazione ISEE.

 

Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa.

Art. 4

La Commissione giudicante appositamente nominata è così composta:

–  Direttore del Collegio Augustinianum;

–  un membro designato dalla Famiglia Fusconi;

–  un membro in rappresentanza dell’Associazione Agostini semper.

Art. 5

La Commissione valuterà le domande e assegnerà un massimo di 50 punti secondo i seguenti criteri:

  1. impegno nelle attività in collegio, secondo quanto riportato all’art. 2 del presente regolamento, e in base alla rilevazione effettuata dalla Direzione del Collegio (max. 10 pt.);
  2. motivazione descritta nella lettera sottoscritta e prevista dall’art. 3 (max. 5 pt.);
  3. media aritmetica o ponderata, computata secondo quanto riportato dall’art. 2 del presente Bando (max. 10 pt.);
  4. indicatore ISEE (max. 10 pt.).
  5. colloquio orale (max 15 pt.)

 

La Commissione redigerà la graduatoria secondo criteri sopra indicati e comunicherà l’esito del concorso entro lunedì 8 luglio 2019.

La graduatoria sarà pubblicata mediante affissione nella bacheca del Collegio.

 

La Commissione si riserva di non assegnare la borsa qualora nessun candidato soddisfacesse sufficientemente i criteri sopra menzionati.

Incontro a Irsina, 20 aprile 2019

Il sabato santo la sezione dei Principi normanni degli amici dell’Augustinianum si incontra a Irsina, l’antica Montepeloso, che a pochi chilometri da Matera si adagia sulla cima di un colle, in posizione panoramica, a circa 550 metri di altezza. Le antiche mura di cinta, assai suggestive, abbracciano ancora oggi il centro storico, le torri di guardia, i palazzi gentilizi, le piccole chiesette, le strette viuzze e le porte di accesso alla cittadina.

L’arrivo è previsto per le ore 11 con visita al borgo e alla cattedrale, ricca di preziose opere d’arte rinascimentale, una fortezza che forma un corpo unico con le antiche mura di cinta della città.

A seguire pranzo conviviale.

Info e prenotazioni sulla chat agostina o anche contattando Giovanni Arcidiacono (g.arcidiacono@inail.it).

Memoria degli agostini scomparsi – 2019

Il 31 marzo è mancato nella sua casa di Pesaro Pierfrancesco Casula, iscritto alla facoltà di giurisprudenza nel 1958 e studente in Augustinianum, successivamente giudice a Pesaro e infine presidente del Tribunale di Rimini.

Nel mese di aprile, a soli 55 anni, si è spento Giandonato Giordano, già sindaco di Guardia dei Lombardi dal 1991 al 2001, consigliere provinciale ad Avellino e collaboratore di Repubblica Napoli. Matricola in Collegio negli anni 1985-86, era molto affezionato al collegio e agli amici del tempo. Lascia la moglie e due figli.

Sabato 13 aprile è tornato alla casa del Padre Duilio Gregorini, matricola in Augustinianum nel 1960. Esperto di design e storico collaboratore della casa di design fondata da Aurelio Zaontta, ha lavorato con designer come Bruno Munari e Achille Castiglioni; ha sempre partecipato con entusiasmo alle riunioni annuali fino a quando, sul fare degli anni 2000, lo hanno aggredito i primi sintomi del Parkinson.

A Pasqua ha concluso, improvvisamente, la sua esperienza terrena Paolo Persia, agostino degli anni 1988-1993 e avvocato in Matera. Stimato professionista e frequentatore assiduo degli appuntamenti degli Agostini del sud, lascia tra i numerosi amici del Collegio un grande vuoto.

Il 21 giugno è mancato l’avvocato Alfio Rapisardi, in Collegio negli anni 1951-1955, fondatore a Milano dello Studio Rapisardi&Ginevra specializzato nell’assistenza legale nei settori della proprietà industriale e intellettuale e nella comunicazione.

La memoria degli Agostini scomparsi  |  2018

Hope in action: 14 maggio 2019, un Gala Dinner nei chiostri del Museo diocesano di Milano

L’Associazione Realmonte onlus organizza per il 14 maggio 2019 il

Charity Gala Dinner

per celebrare i 10 anni di attività.

L’evento, promosso anche dall’Associazione Agostini semper, si svolge dalle 19.30 al Museo Diocesano di Milano (Corso di Porta Ticinese 95) e comprende una visita guidata alla mostra Magnum first e ai bozzetti di Lucio Fontana.

Presentato da Michela Coricelli, vi sarà anche la special performance di Ippolita Baldini.
L’offerta per la partecipazione parte da 150,00 euro. L’iban per l’iscrizione è IT71K0621601614000000008857; è possibile iscriversi anche online, sul sito dell’evento curato dall’Associazione Realmonte.

Gli Agostini semper e gli studenti del collegio potranno formare un tavolo e ritrovarsi una volta di più in un’occasione ad alto contenuto sociale.
L’Associazione interverrà in caso di partecipazione con una donazione supplementare a sconto dell’iscrizione. Per info sulle agevolazioni riservate è possibile scrivere a presidenza@agostinisemper.it.

Estate 2019: viaggio culturale e spirituale in Portogallo

Il Centro Pastorale dell’Università Cattolica organizza, dal 28 giugno al 5 luglio 2019 un

Viaggio culturale e spirituale in Portogallo

alla scoperta della nostalgica Lisbona e della porta dell’Europa, dell’incantevole Obidos, della frizzante Porto e della suggestiva Coimbra. Un viaggio nell’anima di un Paese sospeso tra presente e passato.

Quota individuale di partecipazione:
Minimo 20 persone: euro 1.780,00.
Minimo 25 persone: euro 1.700,00.
Supplemento camera singola euro 330,00

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito curato da don Daniel Balditarra, assitente pastorale del Collegio; l’Associazione Agostini semper patrocina l’evento.

Info:
Mosè Bonalumi
Centro Pastorale Milano
tel.: 02.7234.2238
email: centro.pastorale-mi@unicatt.it

Presentazione del progetto Casa Fogliani ai Collegi

Con il sostegno dell’Associazione Agostini semper il 27 febbraio 2019 alle 18.30 in aula Ruffilli-Giavazzi del Collegio Augustinianum  viene presentato il progetto Casa Fogliani, promosso da EDUCatt per la valorizzazione della villa signorile di Castelnuovo Fogliani – uno splendido complesso di proprietà dell’Ateneo che viene riaperto al pubblico ed è adesso di nuovo disponibile ad accogliere eventi pubblici e privati – e per il sostegno di studenti in difficoltà, poiché le marginalità del progetto vengono reinvestite in vere e proprie adozioni di studenti in condizioni di estremo bisogno.

Nell’occasione sarà possibile assaggiare liberamente* la birra “Clelia”, una cream ale artigianale appositamente creata per il progetto, e alcuni salumi e formaggi della Selezione di Casa Fogliani.
L’evento gratuito è aperto ai collegiali e agli ex-studenti del Collegio.

bollinoCFadesivo-food-

 

info sul progetto: www.casafogliani.it  |  info@casafogliani.it
FB e ig: @casafogliani

(*fino a esaurimento scorte)

Dieci lezioni per l’Europa. Forum online di partecipazione civile

L’Associazione Agostini semper patrocina il ciclo di incontri, realizzato dall’Istituto Luigi Sturzo e dal Centro di Ricerca per gli Studi Storici e Sociali in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, per fornire argomenti e spunti di riflessione per una maggiore consapevolezza sulle sfide e sui cambiamenti economici, politici e istituzionali che l’Unione Europea deve affrontare.
Il Forum, articolato in 10 appuntamenti, è rivolto a studenti in possesso di laurea triennale, magistrale, dottorandi, dottorati e professionisti e a tutte le persone interessate alle tematiche europee. La prima lezinoe del professor Maurizio Ambrosini è aperta a tutti. Il Forum si svolge in modalità frontale presso il Collegio Augustinianum di Milano e presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma (secondo il calendario) e in streaming con diretta Facebook. Tutte lezioni saranno accessibili anche dopo lo svolgimento nella sezione video del Gruppo Facebook dedicato.

Il calendario degli incontri

Milano, venerdì 22 febbraio, h. 17:00
Maurizio Ambrosini, L’Europa dei popoli: le migrazioni oltre gli stereotipi
Roma, venerdì 1 marzo, h. 17.00
Nicola Antonetti, Europa tra Stati e popoli
Milano, venerdì 8 marzo, h. 17:00
Renato Balduzzi, Ha senso parlare di una Costituzione europea?
Roma, venerdì 15 marzo, h. 17.00
Michele Nicoletti, L’identità europea tra valori e diritti
Milano, martedì 19 marzo, h. 17:00
Romano Prodi, L’Europa in un mondo sottosopra
Milano, lunedì 8 aprile, h. 17:00
Carlo Cottarelli, Europa: non solo rigore. la scommessa è lo sviluppo
Milano, venerdì 12 aprile, h. 17:00
Massimo Bordignon, L’Europa dopo Brexit: scenari politici ed economici
Milano, venerdì 10 maggio, h. 17:00
Alessandro Rosina, Cittadini europei: giovani senza frontiere
Milano, venerdì 17 Maggio, h. 17:00
Vera Zamagni, Tra globalizzazione e neo-sovranismi quale futuro per l’economia italiana?

Federica Mogherini, Europa, le potenzialità da cogliere: bilancio di un’esperienza*

* la data dell’intervento dell’on. Federica Mogherini, alto rappresentante dell’Unione per gliAffari esteri e la politica di sicurezza sarà comunicata a inizio corso.
Le iscrizioni scadono il 28 febbraio 2019

Per l’iscrizione al corso andrà versata una quota di Euro 80,00, indicando in causale la dicitura “iscrizione forum partecipazione civile” sul conto corrente intestato all’Istituto Luigi Sturzo
utilizzando l’iban: IT23D0502903200CC0030007007.
Per i soci dell’Associazione Agostini semper è prevista una quota agevolata di 60€; per gli studenti del Collegio Augustinianum la partecipazione è gratuita.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Alessandra Gatta: a.gatta@sturzo.it – 06.6840421.

Scarica il programma completo e il modulo di iscrizione

Il modello del ‘Welfare’ cattolico come strumento di eccellenza del Paese: Sanità, Scuola e Società

Il tradizionale percorso di approfondimento che il collegio Augustinianum organizza in collaborazione con l’Associazione si incentra quest’anno sul tema del ‘Welfare’ cattolico come strumento di eccellenza del Paese attraverso incontri con specialisti e personalità del mondo della politica e della società. Gli incontri, a ingresso libero, si tengono tutti (a eccezione del primo, pronunciato in Aula S. Agostino in occasione dell’Assemblea dell’Associazione) in Aula Ruffilli-Giavazzi del Collegio Augustinianum.
I resoconti del percorso vengono poi messi a disposizone all’interno della collana “Colloquia” edita dall’Associazione con il supporto di EDUCatt.

Programma

10 novembre 2018, Aula Sant’Agostino, ore 10.00
Prolusione in occasione della XXIII Assemblea “Agostini Semper”
Tiziano TREU, Presidente del CNEL e Professore Emerito di Diritto del Lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore

13 novembre 2018, ore 18.30
La riforma del terzo settore. Prima analisi
Giulio PONZANELLI, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Università Cattolica del Sacro Cuore

27 novembre 2018, ore 20.45
Il ruolo degli enti religiosi nel Welfare. Opportunità e sfide
Andrea PERRONE, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università Cattolica del Sacro Cuore

28 febbraio 2019, ore 18.00
Dare un anima all’organizzazione sanitaria
Carmine ARICE, Padre Generale dell’Ospedale Cottolengo e Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana
Renato BALDUZZI, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale, Università Cattolica del Sacro Cuore

25 marzo 2019, ore 18.3
Gli ultimi saranno i primi: le opere di carità della Chiesa cattolica
Fra’ Luigi Michele DE PALMA, Cappellano Conventuale Professo, Gran Priorato di Napoli e Sicilia del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta

15 aprile 2019, ore 18.00
Il modello del ‘Welfare’ cattolico come strumento di eccellenza del Paese
S. E. Rev.ma Mons. Mario DELPINI, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Studi Superiori
Giulio PONZANELLI, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea PERRONE, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Renato BALDUZZI, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Associazione degli studenti del Collegio Augustinianum