Gli Agostini ad Acerenza, città cattedrale – sabato santo 2022

Secondo tradizione si svolge in una città del sud Italia l’incontro agostino del Sabato Santo, il 17 aprile 2022.
Quest’anno l’incontro è ad Acerenza (PZ), il “borgo-cattedrale” che secondo i lucani nasconde, da qualche parte all’interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio Vescovo, il Sacro Graal, una cittadella medievale in cima a una rupe, circondata dai vigneti di Aglianico e tra le più affascinanti della regione.

Presso il Museo diocesano è anche eccezionalmente esposta la Stauroteca di Cristallo contenente la Reliquia della Santa Croce, il raro e prezioso reliquiario formato da 12 grani di cristallo di rocca e argento vermeil donato alla cattedrale intorno agli anni ’30 del Cinquecento.

PROGRAMMA

  • Ore 10.00 Arrivo ad Acerenza (Convento di S. Antonio). Caffè
  • Ore 10.30 Pellegrinaggio a piedi verso la Roccia (scalinata di S. Sofia che porta dietro alla Cattedrale) e visita guidata al Museo diocesano
  • Ore 11.30 Ora Media (Sesta) presso la Cappella di San Vincenzo, dove è esposta la Stauroteca contenente l’Insigne Reliquia della Santa Croce
  • Ore 12.00 Visita guidata della Cattedrale e del borgo di Acerenza
  • Ore 13.30 Pranzo presso il Ristorante “Al Duomo”
  • Ore 16.30 Scambio di auguri pasquali e degustazione del panettone della Premiata ditta Vincenzo Tiri

Per i familiari degli agostini è previsto anche un tour alternativo ad Acerenza e zone limitrofe.

Informazioni, richieste e prenotazioni:
Pierpaolo Sacquegna, 3479023217.

Nove lezioni sul futuro dell’europa

Esce per i tipi di EDUCatt, l’ente per il diritto allo studio dell’università Cattolica, il volume che raccoglie gli interventi del Forum di partecipazione civile, dal titolo Per una nuova consapevolezza politica. Nove lezioni per l’Europa. Il Forum, promosso dall’Istituto Luigi Sturzo e dal Centro di Ricerca e Studi Storici e Sociali in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, si è svolto tra febbraio e marzo del 2019; le lezioni sono state ospitate anche in Collegio Augustinianum.

Il libro raccoglie i contributi di Maurizio Ambrosini (Accogliere, governare e integrare l’immigrazione: una questione di civiltà), Nicola Antonetti (L’Unione Europea tra Stati e popoli), Renato Balduzzi (Ha senso parlare di una Costituzione europea?), Michele Nicoletti (L’identità dell’Europa e i suoi valori), Romano Prodi (L’Europa in un mondo sotto sopra), Carlo Cottarelli (L’Europa: non solo rigore. La scommessa è lo sviluppo), Massimo Bordignon (Riforme europee ed opportunità per l’Italia), Alessandro Rosina (Cittadini europei: giovani senza frontiere) e Vera Negri Zamagni (Tra globalizzazione e neo sovranismi: quale futuro per l’economia) ed è curato da Ernesto Preziosi.

I testi vogliono costituire, anche a distanza di tempo, un utile strumento di approfondimento e favorire un confronto e un dialogo tra realtà associative e culturali.

Il formato digitale del volume è disponibile in download gratuito sulle principali piattaforme di distribuzione e può essere scaricato anche da questa pagina.
In formato cartaceo (isbn 9788893359139, euro 8,00) è acquistabile presso le sedi EDUCatt dell’Università Cattolica e può essere richiesto in qualsiasi libreria oppure ordinato direttamente per l’invio a domicilio.

Una nuova linea di abbigliamento per il Collegio Augustinianum

Felpe, polo e magliette con il nuovo logo del Collegio Augustinianum, recentemente rinfrescato dal punto di vista grafico, sono state realizzate con il contributo dell’Associazione Agostini semper e sono disponibili per quanti volessero farne richiesta. Gli studenti possono richiederle in Collegio, gli alumni possono acquistarle e riceverle a domicilio: un altro modo per ricordare la propria appartenenza e sostenere le attività dell’Augustinianum.

Abbigliamento Augustinianum

Tipo articolo
Dimensioni

(Possono essere richieste anche polo e magliette; per informazioni su questi articoli scrivere a info@agostinisemper.it).

Quaresima di carità 2022

Istituzione del fondo solidale 2022

Per supportare le iniziative di solidarietà promosse dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica l’Associazione istituisce un fondo finalizzato all’aiuto solidale, attivo per tutto il 2022, al quale è possibile contribuire come indicato in basso.

Invito all’aiuto solidale

Nel contesto del cammino quaresimale la comunità universitaria è invitata a un piccolo gesto di accoglienza e di solidarietà verso due studenti che hanno incontrato particolari difficoltà a causa delle situazioni determinate dal Covid e dalle problematiche legate ai territori di provenienza. L’Ateneo è già intervenuto per quanto concerne le tasse e gli altri adempimenti.
Grazie al supporto della Diocesi di Cremona è stato possibile in questo anno alloggiare i ragazzi presso il Seminario vescovile, ma i costi ancora da sostenere ammontano a 3.000 Euro per ciascuno studente (in totale dunque 6.000 euro).
I contributi possono essere versati da singoli, da enti e associazioni, dai Collegi e da tutti coloro che vogliano contribuire direttamente presso il Centro pastorale di sede oppure attraverso l’Associazione “Agostini semper”.
L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Ateneo e il progetto Casa Fogliani, è aperta a tutti ed e sostenuta e rivolta in particolare ai Collegi in Campus dell’Università Cattolica e alle associazioni di Alumni.

Gli studenti

Il primo proviene dalla Tanzania ed è iscritto al Double-degree tra
l’Università Cattolica e l’università ISARA di Lione (MS in Food Processing: Innovation and Tradition e MS in Suistainable Food System). Segnalato dal superiore dei Missionari della Consolata in Tanzania, ha un curriculum molto buono, ma non avrebbe potuto sostenere le spese di vitto e alloggio senza un sostegno di generosità.
L’altro è uno studente Afghano, originario di Kabul e ugualmente iscritto al Double-degree tra l’Università Cattolica e l’università ISARA di Lione (MS in Food Processing: Innovation and Tradition e MS in Suistainable Food System). Ha ottenuto il visto prima della presa di potere da parte dei talebani; dopo il collasso del sistema bancario, ha perso l’accesso ai suoi beni. Giunto in Europa, ha passato i primi mesi in un campo profughi in Germania, fino a raggiungere il campus di Cremona grazie al sostegno fornitogli.

Emergenza Ucraina

A seguito della situazione di emergenza causata dallo scoppio della Guerra, l’Università Cattolica invita ad aderire all’iniziativa della Caritas ambrosiana a sostegno della popolazione ucraina: le eventuali eccedenze della raccolta per la Quaresima solidale saranno indirizzate a sostenere anche questa iniziativa.

Come contribuire

Con bonifico bancario intestato a:
Agostini semper – Associazione degli studenti del collegio Augustinianum
IBAN IT26U0306909425100000004446
Causale: Fondo donazione Quaresima di carità 2022

Con Paypal, cliccando sul bottone:

Info sull’iniziativa

Centro pastorale: centro.pastorale-mi@unicatt.it
Agostini semper: info@agostinisemper.it
Casa Fogliani: progetto@casafogliani.it

13 novembre 2021 – La XXV Assemblea dell’Associazione Agostini semper

Il 13 novembre 2021 si tiene il venticinquesimo appuntamento annuale di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le età (Aula Sant’Agostino, registrazione a partire dalle ore 9.00): l’Associazione premia i suoi studenti e ricorda gli Agostini tornati alla casa del Padre, ma l’Assemblea è quest’anno più che altri l’occasione per reincontrarsi dopo l’interruzione imposta dalla pandemia, rinnovando l’importante rete di relazioni che unisce gli Agostini di sempre.
Quest’anno inoltre si rinnovano le cariche sociali, con il rinnovo del Consiglio dell’Associazione.

Programma di sabato 13 novembre
[in fase di definizione]

  1. Ore 8.30Accoglienza e registrazione dei partecipanti (pagamento quota associativa e consegna della cartella evento, con possibilità di ottenere i volumi editi dall’Associazione, contenenti i resoconti dei percorsi di approfondimento tenuti in collegio e i gadget personalizzati).
  2. Ore 9.30Introduzione ai lavori dell’Assemblea e saluti istituzionali.
  3. Ore 10.00Saluto del Direttore del Collegio.
  4. Ore 10.30Conferimento del premio Agostino dell’anno 2020 e 2021 a Celso BRUNETTI e Piero TOIGO
  5. Ore 10.45: Luciano Ghelfi, Prolusione del percorso di approfondimento Democrazia e informazione: governare i processi decisionali complessi al tempo delle fake news
  6. Ore 11.30: Conferimento del riconoscimento Laureato dell’anno intitolato alla memoria di Michele Bruno Fasciolo, dei premi “Agostino Fusconi (a cura dell’Associazione F. Realmonte onlus), “Paolo Persia” e “Umberto Pototschnig”.
  7. Ore 11.45Approvazione del Bilancio dell’Associazione e Rinnovo delle Cariche sociali.
  8. Ore 12.00Memoria degli agostini scomparsi e proposte dall’Assemblea.
  9. Ore 12.30Santa Messa in cappella dell’Università Cattolica.
    — a seguire: Saluti conviviali in Collegio.

Eventi del venerdì 12 novembre

Anche in quest’anno nella sera precedente all’Assemblea sono previste occasioni di incontro per gli studenti del Collegio e per gli agostini di tutte le età: in particolare in Collegio Augustinianum si terrà un piccolo Concerto Jazz, offerto dagli agostini degli anni ’80 e si valuterà la possibilità di una cena comune in Ristorante.9, per l’occasione eventualmente riservato in esclusiva per l’Associazione. Le adesioni o le richieste di informazioni possono essere inviate online attraverso l’apposito modulo oppure contattando la segreteria dell’associazione per email all’indirizzo info@agostinisemper.it o per telefono al num. 02.7217.2001.

Altre informazioni

  • Per accedere all’Assemblea e agli eventi correlati è necessario essere in possesso del Green Pass ed esibirlo al personale che ne farà richiesta. Tutti gli eventi si svolgeranno in ossequio e con riguardo alle norme di contrasto al Covid-19.
  • Le quote di iscrizione per il nuovo anno sociale danno la possibilità di accedere anche al Progetto Alumni dell’Università Cattolica con il versamento di una quota supplementare di 40,00 euro destinata all’Università Cattolica. La sottoscrizione al progetto Alumni d’Ateneo può essere effettuata anche in un momento successivo al pagamento della quota sociale ordinaria.
  • L’Assemblea degli studenti del Collegio Augustinianum è un evento aperto alla partecipazione indipendentemente dall’iscrizione o dal pagamento della quota sociale; le votazioni possono essere espresse soltanto dai soci in regola con il pagamento della quota. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.
  • In occasione dell’Assemblea il 13 novembre sarà possibile visitare anche la mostra permanente dedicata al Centenario dell’università Cattolica ed esposta in Collegio Augustinianum.
  • Per gli ex studenti è disponibile, a richiesta e compatibilmente con la disponibilità dei posti, la possibilità di essere ospitati in sistemazioni convenzionate; per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione (tel. 02.7217.2001) o anche direttamente alla Presidenza (presidenza@agostinisemper.it).

2021 – Borsa di studio in favore di studenti meritevoli intitolata all’avvocato Paolo Persia

L’Associazione “Agostini Semper”
per onorare e ricordare la memoria
dell’avvocato PAOLO PERSIA

in collaborazione con il Collegio Augustinianum, di cui l’avvocato Persia fu studente negli anni 1988-1993, istituisce una Borsa Premio di € 2.000,00 in favore di uno studente meritevole che intenda iscriversi al quarto o al quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La borsa verrà assegnata auspicabilmente entro il 30 del mese di ottobre 2021 ed erogata entro la data prevista per l’assemblea annuale dei soci.

Il concorso si svolgerà secondo le modalità e nei tempi di seguito riportati.

Articolo 1

Possono partecipare al presente bando esclusivamente gli studenti che intendano iscriversi / siano iscritti al quarto o il quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’a.a. 2021-2022 e contestualmente siano stati riammessi in Collegio Augustinianum.

Articolo 2

La borsa, assegnata secondo criteri di merito, reddito e partecipazione alle attività proprie del progetto formativo dei Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può essere erogata agli studenti del Collegio Augustinianum che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. abbiano media accademica, ponderata o aritmetica a seconda del regolamento della facoltà di appartenenza, non inferiore a 27/30 o voto di laurea triennale non inferiore a 100/110;
  2. siano riammessi in Collegio Augustinianum per l’anno accademico successivo;
  3. abbiano mostrato un costante impegno verso le attività culturali promosse dal Collegio in conformità con il progetto formativo proposto dai Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e abbiano partecipato attivamente alle attività dell’Associazione Agostini semper;
  4. sostengano un colloquio orale con la Commissione appositamente nominata.

Articolo 3

Lo studente deve presentare richiesta di partecipazione in carta semplice indirizzata al Direttore del Collegio Augustinianum entro le ore 12.00 del 30 settembre 2021, unitamente ai seguenti documenti:

  • una lettera motivazionale in cui illustra le ragioni della sua scelta;
  • copia dell’attestazione ISEE.

Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa.

Articolo 4

La Commissione giudicante è così composta:

  • Direttore del Collegio Augustinianum;
  • un membro designato dal gruppo promotore dell’iniziativa, possibilmente scelto tra gli Agostini degli anni 1988-1992;
  • un membro in rappresentanza dell’Associazione Agostini semper, designato dal Presidente dell’Associazione.

Articolo 5

La Commissione valuterà le domande e assegnerà un massimo di 50 punti secondo i seguenti criteri:

  1. impegno nelle attività in Collegio e nell’Associazione, secondo quanto riportato all’art. 2 del presente regolamento, e in base alla rilevazione effettuata dalla Direzione del Collegio (max. 10 pt.);
  2. motivazione descritta nella lettera sottoscritta e prevista dall’art. 3 (max. 5 pt.);
  3. media aritmetica o ponderata, computata secondo quanto riportato dall’art. 2 del presente Bando (max. 10 pt.);
  4. indicatore ISEE (max. 10 pt.).
  5. colloquio orale (max 15 pt.)

La Commissione redigerà la graduatoria e comunicherà l’esito del concorso, a meno di impedimenti, entro la data di svolgimento dell’Assemblea dell’Associazione.

L’esito del concorso sarà pubblicato anche online, sul sito www.agostinisemper.it, e ne verrà dato opportuno rilievo durante l’Assemblea dei soci.

La Commissione, il cui giudizio è insindacabile, si riserva di non assegnare la borsa qualora nessun candidato soddisfacesse sufficientemente i criteri sopra menzionati.


Per quanti volessero contribuire alla costituzione del fondo intitolato a Paolo Persia resta sempre attiva la sottoscrizione, che può essere effettuata con bonifico bancario o su paypal, anche con carta di credito.

ONLINE il Bilancio di Missione 2021 del Collegio Augustinianum

Un appuntamento ormai stabile, quello del Bilancio di Missione del Collegio Augustinianum, riferito all’anno accademico 2020-2021, pubblicato con il supporto di EDUCatt e in collaborazione con l’Associazione: un documento ufficiale che documenta un anno vissuto intensamente dalla comunità collegiale, nonostante la pandemia e che costituisce uno strumento importante di dialogo con le Istituzioni e i portatori di interesse. Il bilancio, che ha una circolazione anche cartacea, può essere richiesto alla direzione del Collegio Augustinianum.

Il Bilancio di Missione è disponibile in formato PDF su questo sito ed è sfogliabile online sulla piattaforma ISSUU.

Sottoscrizione libera per la borsa di merito in memoria di Paolo Persia – 2021

L’Associazione “Agostini Semper”
per onorare e ricordare la memoria dell’amico e collega PAOLO PERSIA

Indice una sottoscrizione libera, volta ad assegnare una borsa di studio/premio annuale di € 2.000,00 in favore di uno studente meritevole che intenda iscriversi al quarto o al quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Allo scopo presso l’Associazione Agostini semper viene istituito un fondo che è possibile alimentare per tutto l’anno con bonifico bancario (IBAN: IT26U0306909425100000004446; causale “erogazione liberale fondo borsa Paolo Persia”) o tramite Paypal.

 

[è possibile donare anche con iban: IT26U0306909425100000004446 su cc bancario intestato ad Associazione Agostini semper e causale “erogazione liberale fondo borsa Paolo Persia”]

* L’erogazione liberale per le aziende è deducibile secondo le indicazioni contenute all’art. 100 comma secondo lettera a), del TUIR, fino al 2% del reddito imponibile complessivo dell’azienda.

2021 – Borsa di studio in favore di studenti meritevoli intitolata al prof. Agostino Fusconi

L’Associazione “Agostini Semper”
in collaborazione con l’Associazione
“Francesco Realmonte Onlus”

per onorare e ricordare la memoria
del professor Agostino Fusconi

istituisce una borsa di studio di € 2.000,00 in favore di uno studente meritevole che intenda iscriversi al quarto o al quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il concorso si svolgerà secondo le modalità e nei tempi di seguito riportati.

Art. 1

Possono partecipare al presente bando esclusivamente gli studenti che intendano iscriversi al quarto o il quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e contestualmente siano riammessi in Collegio Augustinianum.

Art. 2

La borsa di studio, assegnata secondo criteri di merito, reddito e partecipazione alle attività proprie del progetto formativo dei Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può essere erogata agli studenti del Collegio Augustinianum che per l’anno accademico 2020/2021 siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. abbiano media accademica, ponderata o aritmetica a seconda del regolamento della facoltà di appartenenza, non inferiore a 27/30 o voto di laurea triennale non inferiore a 100/110;
  2. siano riammessi in Collegio Augustinianum per l’anno accademico 2021/2022;
  3. abbiano mostrato un costante impegno verso le attività culturali promosse dal Collegio in conformità con il progetto formativo proposto dai Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  4. sostengano un colloquio orale con la Commissione appositamente nominata.

Art. 3

Lo studente deve presentare richiesta di partecipazione in carta semplice indirizzata al Direttore del Collegio AUGUSTINIANUM entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 28 maggio 2021, unitamente ai seguenti documenti:

  • una lettera motivazionale in cui illustra le ragioni della sua scelta;
  • copia dell’attestazione ISEE.

Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa.

Art. 4

La Commissione giudicante appositamente nominata è così composta:

  • Direttore del Collegio Augustinianum;
  • un membro designato dalla Famiglia Fusconi;
  • un membro in rappresentanza dell’Associazione Agostini semper.

Art. 5

La Commissione valuterà le domande e assegnerà un massimo di 50 punti secondo i seguenti criteri:

  1. impegno nelle attività in collegio, secondo quanto riportato all’art. 2 del presente regolamento, e in base alla rilevazione effettuata dalla Direzione del Collegio (max. 10 pt.);
  2. motivazione descritta nella lettera sottoscritta e prevista dall’art. 3 (max. 5 pt.);
  3. media aritmetica o ponderata, computata secondo quanto riportato dall’art. 2 del presente Bando (max. 10 pt.);
  4. indicatore ISEE (max. 10 pt.).
  5. colloquio orale (max 15 pt.)

La Commissione redigerà la graduatoria secondo criteri sopra indicati e comunicherà l’esito del concorso auspicabilmente entro lunedì 29 giugno 2020.

La graduatoria sarà pubblicata mediante affissione nella bacheca del Collegio e/o con mezzi idonei a darne diffusione alla comunità collegiale.

La Commissione si riserva di non assegnare la borsa qualora nessun candidato soddisfacesse sufficientemente i criteri sopra menzionati.

L’erogazione della borsa è subordinata alla riammissione in collegio per l’anno 2021/2022 e verrà eseguita entro il mese di novembre 2020.

ASSEGNATE LE BORSE DI STUDIO 2020 IN MEMORIA DI AGOSTINO FUSCONI E PAOLO PERSIA

Nonostante le difficoltà e con qualche ritardo causato dalla pandemia, l’Associazione ha continuato a sostenere e a valorizzare, in linea con la tradizione, il merito degli studenti in Collegio Augustinianum: nel mese di febbraio sono state ufficializzate le assegnazioni ai vincitori delle due borse di studio istituite in memoria di Agostino Fusconi  – promossa in collaborazione con l’Associazione Realmonte onlus – e di Paolo Persia – finanziata grazie a una sottoscrizione libera tra gli amici di Paolo –, destinate a studenti particolarmente meritevoli.
Dopo i colloqui con i candidati, le due borse di studio sono andate a Gregorio Scrima (Borsa in memoria di A. Fusconi) e Gabriele Filice (Borsa in memoria di P. Persia), entrambi iscritti alla facoltà di Giurisprudenza.
Le congratulazioni ai premiati di quest’anno si rinnoveranno alla prossima Assemblea dell’Associazione.

L’esperienza sarà ripetuta con due nuovi bandi che verranno pubblicati al più presto.

» Borsa intitolata al prof. Fusconi – 2021
» Borsa intititolata all’avv. Paolo Persia – 2021 (in pubblicazione)

Associazione degli studenti del Collegio Augustinianum