La XX Assemblea dell’Associazione Agostini semper

 

Si svolge anche quest’anno in Università Cattolica, secondo tradizione nel secondo sabato del mese, il 14 novembre 2015, il ventesimo appuntamento annuale di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le età: l’Associazione dà avvio al Corso annuale di approfondimento che si tiene in Collegio, premia i suoi studenti e ricorda gli Agostini tornati alla casa del Padre, ma l’Assemblea è come sempre anche l’occasione per respirare di nuovo l’aria dei chiostri dell’Ateneo di Largo Gemelli e ricordare un periodo importante delle propria vita, oltre che per rinnovare l’importante rete di relazioni che unisce gli Agostini di sempre.
quest’anno inoltre si svolge contestualmente anche  l’Assemblea straordinaria per il riconoscimento giuridico e le relative modifiche allo statuto.

Il programma, denso e interessante, attraverso le testimonianze intende avvicinare da un lato gli studenti alla memoria di un luogo speciale e dall’altro mostrare come l’Augustinianum ancora oggi possa costituire una marcia in più per il contatto col mondo.

Accreditamento online

Programma

  1. Ore 8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti, (pagamento quota associativa e consegna della cartella evento, con possibilità di acquistare i volumi Agostini semper. Storie dal Collegio e Agostini semper 2. Immagini dal Collegio, oltre che i numeri ordinari dei Colloquia dell’Associazione, con i resoconti dei percorsi orsi di approfondimento tenuti in collegio durante l’anno).
  2. Ore 9.00Introduzione ai lavori dell’Assemblea e saluti istituzionali.
  3. Ore 9.30Saluto del Direttore del Collegio.
  4. Ore 9:50: Assemblea straordinaria per la richiesta di riconoscimento legale dell’Associazione
  5. Ore 10.20Prolusione al Corso “La Grande Guerra: un secolo dopo”. Interviene il prof. Giovanni Gobber (Univ. Cattolica), Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere ed ex direttore del Collegio Augustinianum, con un contributo dal titolo «Patrimoni di lingue e culture alla prova della Grande Guerra in Europa».
  6. Ore 11.00: Conferimento dei premi “Agostino dell’anno”, al prof. G.M Flick, del Laureato dell’Anno e del testimone dello spirito agostino.
  7. Ore 11.30: Conferimento del premio di laurea “U. Pototschnig” alla migliore tesi di laurea in diritto pubblico e dei riconoscimenti agli studenti meritevoli del Collegio.
  8. Ore 11.45: Memoria degli agostini scomparsi e spunti dall’Assemblea.
  9. Ore 12.15: Santa Messa in cappella dell’Università Cattolica.
  10. a seguire: Buffet e saluti conviviali in Collegio.
Come per l’anno scorso, anche in quest’anno nel giorno precedente (13 novembre) si svolgeranno i festeggiamenti per coloro che compiono 50 anni dal termine degli studi (anni 61-65): una preziosa possibilità conviviale di ritrovare i compagni di un tempo e raccontare ai ragazzi di oggi l’esperienza di quegli anni.
Le quote associative per il nuovo anno possono essere versate secondo le modalità indicate all’apposita pagina; presso la sede dell’Associazione è possibile inoltre richiedere in qualsiasi momento le pubblicazioni disponibili.
Per gli ex studenti è disponibile a richiesta e compatibilmente con la disponibilità dei posti la possibilità di essere ospitati nella foresteria del Collegio o in sistemazioni analoghe; per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione (tel. 02.7217.2001) o al num. 02.7234.2400 (prenotazioni).

Accreditamento online

Aderisci all’Associazione

tipo di iscrizione