12 novembre 2016 – La XXI Assemblea dell’Associazione Agostini semper

Assemblea 2015 - foto di gruppo

Si svolge anche quest’anno in Università Cattolica, secondo tradizione nel secondo sabato del mese, il 12 novembre 2016, il ventunesimo appuntamento annuale di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le età: l’Associazione dà avvio al Percorso annuale di approfondimento che si tiene in Collegio, premia i suoi studenti e ricorda gli Agostini tornati alla casa del Padre, ma l’Assemblea è come sempre anche l’occasione per respirare di nuovo l’aria dei chiostri dell’Ateneo di Largo Gemelli e ricordare un periodo importante delle propria vita, oltre che per rinnovare l’importante rete di relazioni che unisce gli Agostini di sempre.

Il programma, come sempre denso e serrato, attraverso le testimonianze intende avvicinare da un lato gli studenti alla memoria di un luogo speciale e dall’altro mostrare come l’Augustinianum ancora oggi possa costituire una marcia in più per il contatto col mondo.

Programma [in fase di definizione]

  1. Ore 8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti (pagamento quota associativa e consegna della cartella evento, con possibilità di acquistare i volumi editi dall’Associazione, contenenti i resoconti dei percorsi di approfondimento tenuti in collegio).
  2. Ore 9.00Introduzione ai lavori dell’Assemblea e saluti istituzionali.
  3. Ore 9.30Saluto del Direttore del Collegio.
  4. Ore 10.00Prolusione al Percorso di approfondimento “A che cosa serve un’invenzione? – Scienza e Innovazione, motori di sviluppo”. Interviene il prof. Evandro Agazzi con un contributo dal titolo «Scienza e innovazione: sfide per la riflessione morale del nostro tempo».
  5. Ore 10.45: Conferimento dei premi “Agostino dell’anno”, al dott Luciano Ghelfi, del Laureato dell’Anno e del testimone dello spirito agostino.
  6. Ore 11.30: Conferimento del premio di laurea “U. Pototschnig” e dei riconoscimenti agli studenti meritevoli del Collegio.
  7. Ore 11.45: Memoria degli agostini scomparsi e spunti dall’Assemblea.
  8. Ore 12.15: Santa Messa in cappella dell’Università Cattolica.
  9. a seguire: Buffet e saluti conviviali in Collegio.

Eventi dell’11 novembre

Anche in quest’anno nella sera precedente l’Assemblea (11 novembre) gli agostini di tutte le età si incontrano in un ambiente riservato come il Ristorante.9 (via Necchi, 9) in una preziosa possibilità conviviale di ritrovare i compagni di un tempo e raccontare ai ragazzi di oggi l’esperienza di quegli anni.

Le adesioni alla cena, il cui contributo previsto è di 40,00 euro (da versare durante l’evento) e che sarà preceduta da un piccolo concerto in Collegio Austinianum, possono essere fornite online attraverso l’apposito modulo oppure contattando la segreteria dell’associazione per email all’indirizzo info@agostinisemper.it o per telefono al num. 02.7217.2001.
Le quote associative per il nuovo anno possono essere versate secondo le modalità indicate all’apposita pagina; presso la sede dell’Associazione è possibile inoltre richiedere in qualsiasi momento le pubblicazioni disponibili.
Per gli ex studenti è disponibile a richiesta e compatibilmente con la disponibilità dei posti la possibilità di essere ospitati nella foresteria del Collegio o in sistemazioni analoghe; per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione (tel. 02.7217.2001) o al num. 02.7234.2400 (prenotazioni).

Aderisci all’Associazione

tipo di iscrizione