Assemblea Agostini semper 2016

11 novembre 2017 – La XXII Assemblea dell’Associazione Agostini semper

Si svolge anche quest’anno in Università Cattolica (Aula Pio XI), secondo tradizione nel secondo sabato del mese, l’11 novembre 2017, il ventiduesimo appuntamento annuale di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le età: l’Associazione dà avvio ufficiale al Percorso di approfondimento che si tiene in Collegio, premia i suoi studenti e ricorda gli Agostini tornati alla casa del Padre, ma l’Assemblea è come sempre anche l’occasione per respirare di nuovo l’aria dei chiostri dell’Ateneo di Largo Gemelli e ricordare un periodo importante delle propria vita, oltre che per rinnovare l’importante rete di relazioni che unisce gli Agostini di sempre.
Quest’anno inoltre si tiene il rinnovo delle cariche sociali, un’occasione per quanti lo vogliano di collaborare attivamente anche durante l’anno per la promozione del Collegio e per i suoi Alumni.

Programma di sabato 11 novembre
[in fase di definizione]

  1. Ore 8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti (pagamento quota associativa e consegna della cartella evento, con possibilità di acquistare i volumi editi dall’Associazione, contenenti i resoconti dei percorsi di approfondimento tenuti in collegio e i gadget personalizzati).
  2. Ore 9.00Introduzione ai lavori dell’Assemblea e saluti istituzionali.
  3. Ore 9.30Saluto del Direttore del Collegio.
  4. Ore 10.00: Lectio del Percorso di approfondimento “La gestione interna del fenomeno migratorio tra diritto d’asilo, ordine pubblico ed esigenze di integrazione”.
    Interviene il prof. Paolo Morozzo della Rocca, Professore Ordinario di Diritto Privato, Università di Urbino e responsabile immigrazione per la Comunità di S. Egidio
  5. Ore 10.45: Votazioni per il rinnovo delle cariche sociali
  6. Ore 11.15: Conferimento del premio Agostino dell’anno a Siro Bassani, Pio Cammarata e Nicola Messina
  7. Ore 11.30: Conferimento del premio Laureato dell’anno, del premio di laurea “U. Pototschnig” e del premio a sorpresa “testimone dello spirito agostino“.
  8. Ore 11.45: Approvazione del Bilancio dell’Associazione, Memoria degli agostini scomparsi e proposte dall’Assemblea.
  9. Ore 12.15: Santa Messa in cappella dell’Università Cattolica.
  10. a seguire: Buffet e saluti conviviali in Collegio.

Eventi del venerdì 10 novembre

Anche in quest’anno nella sera precedente all’Assemblea sono previste occasioni di incontro per gli studenti del Collegio e per gli agostini di tutte le età: in particolare come per l’anno scorso si terrà un piccolo concerto di musica brasiliana in Collegio Augustinianum, offerto dagli agostini degli anni ’80 e si valuterà la possibilità di una cena comune in Ristorante.9, per l’occasione eventualmente riservato in esclusiva per l’Associazione, o di un buffet-aperitivo. Le adesioni o le richieste di informazioni possono essere inviate online attraverso l’apposito modulo oppure contattando la segreteria dell’associazione per email all’indirizzo info@agostinisemper.it o per telefono al num. 02.7217.2001.

Per gli ex studenti è disponibile, a richiesta e compatibilmente con la disponibilità dei posti, la possibilità di essere ospitati nella foresteria del Collegio o in sistemazioni analoghe; per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione (tel. 02.7217.2001) o al num. 02.7234.2400 (prenotazioni).
Le quote di iscrizione per il nuovo anno sociale, che quest’anno daranno la possibilità di accedere facoltativamente anche al progetto alumni dell’Università Cattolica, saranno disponibili a breve.

L’Assemblea degli studenti del Collegio Augustinianum è un evento aperto alla partecipazione indipendentemente dall’iscrizione o dal pagamento della quota sociale; le cariche e le votazioni possono essere espresse soltanto dai soci in regola con il pagamento della quota.

Aderisci all’Associazione (anno sociale 2016-2017)

tipo di iscrizione