12-22 Giugno 2018: Marocco «Oltre i luoghi comuni: dialogo tra le religioni»

Un tour tra le più belle e significative Città imperiali e le Oasi del Deserto per cogliere la vera essenza del Sud Marocchino, con i suoi colori e le sue tradizioni, organizzato dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica e rivolto anche alla partecipazione degli ex studenti del Collegio.

Programma

1° giorno [Milano – Casablanca]

Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa, e partenza per Casablanca alle ore 16.35 con volo di linea Royal Air Maroc. All’arrivo previsto per le ore 17.25 all’aeroporto di Casablanca, trasferimento all’Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno [Casablanca – Rabat]

Colazione in hotel. Visita della capitale economica del Marocco: la piazza Mohammed V, il mercato centrale, il distretto di Habbous ed i distretti residenziali di Anfa ed i Ain Diab, la moschea di Hassan II. Pranzo e partenza per Rabat. Arrivo e visita della città imperiale, nonché capitale amministrativa del regno, formata dalla vecchia Medina e dalla città nuova sviluppatasi sotto il protettorato francese. Durante la visita si potranno ammirare: l’esterno del palazzo reale, la Kasbah Oudaya, lo splendido mausoleo di Mohammed V e l’esterno della torre Hassan. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

3° giorno [Rabat – Meknes – Fes]

Colazione in hotel e partenza per Meknes. Arrivo e visita della città vecchia, circondata da possenti mura dove spicca una delle più belle porte monumentali: la Bab Mansour. Pranzo. Continuazione per la città santa di Moulay Ibriss: breve visita. Proseguimento per il sito archeologico romano di Volubilis, per la visita delle rovine racchiuse in una cinta perimetrale di oltre 2 km. Arrivo a Fes. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno [Fes]

Mezza pensione. Giornata dedicata alla visita della più antica delle “città imperiali”, principale centro di  cultura del Marocco tradizionale e nello stesso tempo centro religioso e politico tra i più dinamici del paese. Bellissimi i suoi monumenti tra i quali: l’università Kairouyne, la Moschea di Moulay Idriss, la scuola coranica Bou Inania. Pranzo. Passeggiata nel Souk dove si concentrano concerie e tintorie di pelli che impegnano tutt’oggi i più antichi e tradizionali metodi di lavoro.

5° giorno [Fes – Midelt – Erfoud]

Colazione in hotel. Inizio di un interessantissimo itinerario che condurrà aldilà della catena montuosa dell’Atlante, fra cittadine dall’atmosfera misteriosa, ai margini dell’immensità del deserto. Arrivo a Midelt, attraversando Ifrane, nota stazione climatica, Azrou e il colle di Zad. Pranzo. Attraverso le impressionanti gole di Ziz ed Errachidia, l’antica Ksar-es-Souk, si giunge a Erfoud. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno [Erfoud – Tineghir – Ouarzazate]

Sveglia in primissima mattinata per un’escursione in 4×4 alle dune di Merzouga per ammirare l’alba nel deserto. Rientro in hotel. Colazione e partenza per Rissani, l’ultimo centro abitato prima del deserto: breve sosta. Proseguimento per Tineghir, una delle più belle e vaste oasi del Marocco, giro di orientamento e pranzo.  Partenza per le gole del Dades e continuazione per Ouarzazate, attraverso le strade delle mille Kasbah e la valle del Dades, famosa per i suoi roseti. Arrivo a Ouarzazate. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno [Ouarzazate – Taourirt – Marrakech]

Colazione in hotel e partenza per Taurirt per la visita della Kasbah, una delle più belle del Marocco, poderoso roccaforte dai muri color ocra. Pranzo. Partenza per Marrakech, valicando la catena dell’Alto Atlante. All’arrivo sistemazione in albergo cena e pernottamento.

8° giorno [Marrakech]

Colazione e pranzo in albergo. Giornata dedicata alla visita con guida della città: i giardini della Menara, la Kutabia con il suo bel minareto, simbolo della città, il palazzo e i giardini della Bahia, le tombe Saaviane, la celebre piazza Djemaa El Fna dove si possono incontrare ammaestratori di animali, artisti di strada con i loro spettacoli improvvisati e tanto folklore. Cena tipica con spettacolo folcloristico in un ristorante.

9° giorno [Marrakech – Essaouira]

Colazione in hotel e partenza per Essaouira. Arrivo per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita della città creata dal sultano Sidi Mohammed nel XVIII secolo quale importante città commerciale del sud. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

10° giorno [Essaouira – Casablanca]

Colazione. Partenza per Safis capitale della ceramica marocchina. Giro orientativo della città e passeggiata nel centro storico dove gli artigiani continuano a lavorare questa antica arte. Continuazione per El Jadida: pranzo. In serata arrivo a Casablanca, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

11° giorno [Casablanca – Italia]

Colazione. Trasferimento in aeroporto per il rientro con volo di linea Royal Air Maroc delle ore 11.20.  Arrivo a Milano Malpensa previsto per le 12.20.

Quota individuale di partecipazione

Minimo 15 paganti    euro 1.760,00
Supplemento camera singola    euro 270,00

La quota comprende:

  • Voli di linea RAM come da operativo indicato in classe economica
  • Tasse aeroportuali
  • Tour in bus privato con guida in lingua italiana col gruppo dall’ arrivo a Casablanca alla partenza da Marrakech
  • Sistemazione in hotels 4 stelle
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno (10 cene e 9 pranzi)
  • Bevande ai pasti (Soft drink + ½ acqua + the o caffè)
  • Escursione alle dune di Merzouga
  • Ingressi menzionati in programma
  • Radioguide
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento

La quota non comprende: mance ed extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

N.B.: È necessario il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi

Operativo voli previsti
12/06    Milano Malpensa – Casablanca        AT951    16.35 / 17.25
22/06    Casablanca – Milano Malpensa        AT950    11.20 / 12.20

HOTELS PREVISTI (O SIMILARI)
CASABLANCA  HOTEL IDOU ANFA 4*
RABAT HOTEL LE RIVE 4*
FES ROYAL MIRAGE 4*
ERFOUD XALUCA 4*
OUARZAZATE KARAM PALACE 4*
MARRAKECH ATLAS ASNI 4*
ESSAOUIRA ATLAS ESSAOUIRA 4*
CASABLANCA HOTEL IDOU ANFA 4*

CAMBIO UTILIZZATO 1 MAD = 0.891 EURO – LE QUOTE POTRANNE ESSERE ADEGUATE FINO A 21 GIORNI PRIMA IN CASO DI OSCILLAZIONI DEL MERCATO VALUTARIO

N.B. Qualora il numero effettivo di partecipanti paganti dovesse risultare inferiore al minimo previsto, le quote potranno essere ricalcolate in base al rapporto reale tra costi e partecipanti.

Iscrizioni e modalità di pagamento

Saldo entro l’11 Maggio 2018.
Mosè Bonalumi Tel: 02.72342238   mose.bonalumi@unicatt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *