Incontro “Agostini d’agosto” a Matera – 17 agosto 2019

Giunge alla quarta edizione l’incontro estivo degli agostini che si trovino al sud nel mese di agosto, quest’anno occasione speciale per visitare la Capitale della cultura 2019, di cui il Collegio ospiterà anche una mostra fotografica a settembre, e per ricordare gli amici recentemente scomparsi.
L’incontro  si tiene il sabato 17 agosto 2019 con ritrovo direttamente a Matera e con il programma di massima seguente (potrebbe subire modifiche):

PROGRAMMA DELL’INCONTRO
“AGOSTINI AGOSTANI”
(IV edizione, 17 agosto 2019, MATERA)

  • ore 9,30: presso il CIMITERO COMUNALE PANTANELLO di Matera, in CONTRADA PANTANELLO, per una visita al nostro amico Paolo Persia [su google maps];
  • ore 10.30 s. Messa, presso la cappella del medesimo cimitero. Celebrerà il sacerdote ex agostino don Fabio Iodice.
  • a seguire, pranzo conviviale, presso la la Masseria CASAL DRAGONE (Contrada Pietrapenta, Strada Provinciale Papalione,
    Matera; tel. 3283746115) [su google maps]; la location, che si trova a una dozzina di km fuori città (a sud ovest), è il casolare della famiglia Dragone, trasferitasi a Matera nel 1882 per commerciare vino.
  • nel pomeriggio, dopo il pranzo, visita — nelle immediate vicinanze della Masseria Dragone — alla CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE, una chiesa rupestre sconsacrata che dicono bellissima (“la Cappella Sistina del rupestre”).
    Sappiamo che alcuni tra noi, specie quelli che devono affrontare una lunga strada del ritorno, avranno la tentazione di rimettersi in cammino subito dopo pranzo.
    Perciò finora Vincenzo Sardelli ha prenotato e saldato “solo” per 30 persone (numero aumentabile).
    L’accesso alla cripta avverrà in due sottogruppi di max 25 unità, uno previsto per le 16.30 e l’altro per le 17.00.
    Durata della visita: 20’ circa.
    Chi sa già di poterci / non poterci essere, se vuole dia indicazione per sé e congiunti.

 

Per chi volesse soggiornare per la notte,  la Masseria Casal Dragone offre anche accoglienza (Contrada Pietrapenta, Strada Provinciale Papalione,  75100 Matera Tel. 3283746115); per alcuni giorni il titolare “sottrarrà” le stanze alle prenotazioni on-line del pubblico, per dare agli ex agostini maggiori possibilità di riservarle. Si invita perciò chi intende pernottare in loco a telefonare al sopraindicato numero di cellulare, tempestivamente, per prenotare di persona,

 

Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare in privato Giovanni Arcidiacono (tel. 360282203) o Pierandrea Caione (tel. 3292825277).

 

* Si segnala che la Masseria Casal Dragone e la Cripta del Peccato Originale sono site fuori città, su strade provinciali: si consiglia di organizzarsi per tempo (con navigatori / mappe) per studiare il percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *