Sottoscrizione libera e istituzione di una borsa di merito in memoria di Paolo Persia

L’Associazione “Agostini Semper”
per onorare e ricordare la memoria dell’avvocato PAOLO PERSIA

Indice una sottoscrizione libera rivolta agli amici dell’avvocato Paolo Persia, volta a istituire 1 borsa di studio/premio annuale di € 2.000,00 in favore di uno studente meritevole che intenda iscriversi al quarto o al quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il concorso si svolgerà secondo le modalità e nei tempi di seguito riportati.

Allo scopo presso l’Associazione Agostini semper viene istituito un fondo che è possibile alimentare per tutto l’anno con bonifico bancario (IBAN: IT26U0306909425100000004446; causale “erogazione liberale fondo borsa Paolo Persia”) o tramite paypal, seguendo il link posto anche in basso in questa pagina. Le sottoscrizioni raccolte dall’Associazione con queste modalità potranno essere utilizzate esclusivamente per l’alimentazione del fondo. A fronte di ciascuna donazione l’Associazione emetterà debita ricevuta.

La borsa verrà assegnata annualmente, in presenza di fondi sufficienti, entro il 15 del mese di luglio ed erogata entro la data prevista per l’assemblea annuale dei soci.






è possibile donare anche con iban: IT26U0306909425100000004446 su cc bancario intestato ad Associazione Agostini semper e causale “erogazione liberale fondo borsa Paolo Persia”

Art. 1

Possono partecipare al presente bando esclusivamente gli studenti che intendano iscriversi al quarto o il quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e contestualmente siano riammessi in Collegio Augustinianum.

Art. 2

La borsa di studio, assegnata secondo criteri di merito, reddito e partecipazione alle attività proprie del progetto formativo dei Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può essere erogata agli studenti del Collegio Augustinianum che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. abbiano media accademica, ponderata o aritmetica a seconda del regolamento della facoltà di appartenenza, non inferiore a 26/30 o voto di laurea triennale non inferiore a 100/110;
  2. siano riammessi in Collegio Augustinianum per l’anno accademico successivo;
  3. abbiano mostrato un costante impegno verso le attività culturali promosse dal Collegio in conformità con il progetto formativo proposto dai Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  4. sostengano un colloquio orale con la Commissione appositamente nominata.

Art. 3

Lo studente deve presentare richiesta di partecipazione in carta semplice indirizzata al Direttore del Collegio AUGUSTINIANUM entro e non oltre le ore 12.00 del 15 giugno dell’anno per il quale si concorre, unitamente ai seguenti documenti:

–  una lettera motivazionale in cui illustra le ragioni della sua scelta;

–  copia dell’attestazione ISEE.

Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa.

Art. 4

La Commissione giudicante appositamente nominata è così composta:

–  Direttore del Collegio Augustinianum;

–  un membro designato dalla Famiglia Persia o dal gruppo di amici di Paolo Persia, promotore dell’iniziativa, possibilmente scelto tra gli Agostini degli anni 1988-1992;

–  un membro in rappresentanza dell’Associazione Agostini semper.

Art. 5

La Commissione valuterà le domande e assegnerà un massimo di 50 punti secondo i seguenti criteri:

  1. impegno nelle attività in collegio, secondo quanto riportato all’art. 2 del presente regolamento, e in base alla rilevazione effettuata dalla Direzione del Collegio (max. 10 pt.);
  2. motivazione descritta nella lettera sottoscritta e prevista dall’art. 3 (max. 5 pt.);
  3. media aritmetica o ponderata, computata secondo quanto riportato dall’art. 2 del presente Bando (max. 10 pt.);
  4. indicatore ISEE (max. 10 pt.).
  5. colloquio orale (max 15 pt.)

La Commissione redigerà la graduatoria secondo criteri sopra indicati e comunicherà l’esito del concorso entro il termine indicato in premessa.

La graduatoria sarà pubblicata mediante affissione nella bacheca del Collegio; l’esito del concorso sarà pubblicato anche online, sul sito www.agostinisemper.it, e ne verrà dato opportuno rilievo durante l’Assemblea dei soci.

La Commissione si riserva di non assegnare la borsa qualora nessun candidato soddisfacesse sufficientemente i criteri sopra menzionati.







è possibile donare anche con iban: IT86S0311101673000000021795 su cc bancario intestato ad Associazione Agostini semper e causale “erogazione liberale fondo borsa Paolo Persia”

* L’erogazione liberale per le aziende è deducibile secondo le indicazioni contenute all’art. 100 comma secondo lettera a), del TUIR, fino al 2% del reddito imponibile complessivo dell’azienda.

2 commenti su “Sottoscrizione libera e istituzione di una borsa di merito in memoria di Paolo Persia”

  1. Vengo solo ora a conoscenza della triste e prematura scomparsa del nostro amico Paolo, compagno di collegio nei miei stessi anni di frequentazione. Ne conservo il ricordo di persona allegra e mite, capace di condividere la sua umanitá indistintamente con ciascuno di noi, a prescindere dalla provenienza e dall’estrazione sociale. Una persona che, con una parola oggi tanto in voga, si potrebbe definire “inclusiva”. R.I.P.

  2. Ho appreso solo in questi giorni, con grande dispiacere, da altri amici dell’Augustinianum, con i quali mi sono fortunosamente ritrovato, della prematura scomparsa di Paolo.
    Lo ricordo con affetto come compagno di Collegio, nel quale entrammo “matricole” nello stesso anno; era un ragazzo studioso, brillante, disponibile e piacevole.
    Che abbia pace e vita eterne …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *