2021 – Borsa di studio in favore di studenti meritevoli intitolata all’avvocato Paolo Persia

L’Associazione “Agostini Semper”
per onorare e ricordare la memoria
dell’avvocato PAOLO PERSIA

in collaborazione con il Collegio Augustinianum, di cui l’avvocato Persia fu studente negli anni 1988-1993, istituisce una Borsa Premio di € 2.000,00 in favore di uno studente meritevole che intenda iscriversi al quarto o al quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La borsa verrà assegnata auspicabilmente entro il 30 del mese di ottobre 2021 ed erogata entro la data prevista per l’assemblea annuale dei soci.

Il concorso si svolgerà secondo le modalità e nei tempi di seguito riportati.

Articolo 1

Possono partecipare al presente bando esclusivamente gli studenti che intendano iscriversi / siano iscritti al quarto o il quinto anno accademico dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’a.a. 2021-2022 e contestualmente siano stati riammessi in Collegio Augustinianum.

Articolo 2

La borsa, assegnata secondo criteri di merito, reddito e partecipazione alle attività proprie del progetto formativo dei Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può essere erogata agli studenti del Collegio Augustinianum che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. abbiano media accademica, ponderata o aritmetica a seconda del regolamento della facoltà di appartenenza, non inferiore a 27/30 o voto di laurea triennale non inferiore a 100/110;
  2. siano riammessi in Collegio Augustinianum per l’anno accademico successivo;
  3. abbiano mostrato un costante impegno verso le attività culturali promosse dal Collegio in conformità con il progetto formativo proposto dai Collegi in campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e abbiano partecipato attivamente alle attività dell’Associazione Agostini semper;
  4. sostengano un colloquio orale con la Commissione appositamente nominata.

Articolo 3

Lo studente deve presentare richiesta di partecipazione in carta semplice indirizzata al Direttore del Collegio Augustinianum entro le ore 12.00 del 30 settembre 2021, unitamente ai seguenti documenti:

  • una lettera motivazionale in cui illustra le ragioni della sua scelta;
  • copia dell’attestazione ISEE.

Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa.

Articolo 4

La Commissione giudicante è così composta:

  • Direttore del Collegio Augustinianum;
  • un membro designato dal gruppo promotore dell’iniziativa, possibilmente scelto tra gli Agostini degli anni 1988-1992;
  • un membro in rappresentanza dell’Associazione Agostini semper, designato dal Presidente dell’Associazione.

Articolo 5

La Commissione valuterà le domande e assegnerà un massimo di 50 punti secondo i seguenti criteri:

  1. impegno nelle attività in Collegio e nell’Associazione, secondo quanto riportato all’art. 2 del presente regolamento, e in base alla rilevazione effettuata dalla Direzione del Collegio (max. 10 pt.);
  2. motivazione descritta nella lettera sottoscritta e prevista dall’art. 3 (max. 5 pt.);
  3. media aritmetica o ponderata, computata secondo quanto riportato dall’art. 2 del presente Bando (max. 10 pt.);
  4. indicatore ISEE (max. 10 pt.).
  5. colloquio orale (max 15 pt.)

La Commissione redigerà la graduatoria e comunicherà l’esito del concorso, a meno di impedimenti, entro la data di svolgimento dell’Assemblea dell’Associazione.

L’esito del concorso sarà pubblicato anche online, sul sito www.agostinisemper.it, e ne verrà dato opportuno rilievo durante l’Assemblea dei soci.

La Commissione, il cui giudizio è insindacabile, si riserva di non assegnare la borsa qualora nessun candidato soddisfacesse sufficientemente i criteri sopra menzionati.


Per quanti volessero contribuire alla costituzione del fondo intitolato a Paolo Persia resta sempre attiva la sottoscrizione, che può essere effettuata con bonifico bancario o su paypal, anche con carta di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *