Bando di concorso 2014 per Borse premio per gli studenti del Collegio maggiormente meritevoli

BANDO DI CONCORSO
per l’assegnazione di borse premio in favore degli studenti del Collegio maggiormente meritevoli

 

L’ASSOCIAZIONE “AGOSTINI SEMPER”

 VISTA la delibera del Consiglio generale del 8 aprile, relativa al progetto di istituzione di borse premio in favore degli studenti del Collegio maggiormente meritevoli;

VISTA la delibera del Comitato di Presidenza che ha istituito il “Fondo di Supporto per le iniziative a favore degli studenti del Collegio”;

DATO ATTO della disponibilità di risorse presenti nel fondo

 PROMUOVE

L’istituzione di borse premio destinati agli studenti maggiormente meritevoli secondo il Regolamento di seguito riportato.

Art. 1

Agostini Semper – associazione studenti del Collegio Augustinianum – bandisce n. 3 borse premio di € 200, erogabili in buoni-libro da utilizzare presso la libreria “Vita e Pensiero” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le borse premio sono ripartite nella modalità di seguito indicata:

a) Una borsa premio destinata agli studenti dell’area giuridico-politica, comprensiva delle facoltà di giurisprudenza e scienze politiche.

b) Una borsa premio destinata agli studenti dell’area economica, comprensiva delle facoltà di scienze bancarie ed economia;

c) Una borsa premio destinata agli studenti dell’area umanistica, filosofica e letteraria, comprensiva delle facoltà di lettere e filosofia, scienze linguistiche e psicologia.

Art. 2

Le borse premio di cui all’art. 1 del presente regolamento hanno la funzione di promuovere ed incentivare l’impegno degli studenti della vita accademica e nelle attività culturali promosse dal collegio. Sono pertanto complementari e non sostitutive rispetto ad altre iniziative di agevolazione economica promosse dall’Associazione Agostini Semper, dall’Università Cattolica o da altri enti.

Le borse premio vengono assegnate per l’anno accademico 2013/2014, secondo le modalità previste dagli articoli 3 e ss del presente regolamento.

Art. 3

Possono concorre all’assegnazione delle borse premio gli studenti del Collegio Augustinianum in possesso delle seguenti condizioni preliminari di partecipazione:

  • Permanenza all’interno del Collegio da almeno un anno;
  • Iscrizione all’Associazione Agostini Semper per l’anno sociale in corso;
  • Superamento con esito positivo del colloquio di riammissione sostenuto con la Direzione e l’Assistente spirituale.
  • Media accademica, ponderata o aritmetica secondo il regolamento della facoltà di appartenenza, non inferiore a 24/30;
  • Raggiungimento -entro il 10 agosto 2014- del numero minimo di crediti formativi (CFU minimi) richiesto per il proprio anno di corso.

 

Art. 4

Lo studente che intendesse partecipare al concorso dovrà presentare il modulo di richiesta (allegato 1) alla Segreteria dell’Associazione entro e non oltre il 15 luglio  unitamente all’indicazione degli esami sostenuti con la relativa votazione conseguita.

Art. 5

Entro l’ uno ottobre 2014, la Commissione giudicante appositamente nominata e composta dal presidente dell’Associazione, dal Direttore del Collegio e dal Presidente del Comitato scientifico.

La Commissione effettuerà la graduatoria secondo i criteri di merito previsti dal Bando delle borse di studio Educatt. Il punteggio ottenuto da ciascun partecipante sarà  dato dalla somma di due fattori: il primo (P1) costituito dal punteggio relativo ai crediti conseguiti (o annualità superate) entro il 10 Agosto, il secondo (P2) costituito dalla votazione media degli esami superati.

I punti attribuibili saranno quindi 1000, così suddivisi: 600 in base al numero dei crediti formativi acquisiti (o annualità superate) e 400 in base alla votazione media degli esami superati.

 Il calcolo del punteggio relativo ai crediti conseguiti (P1) avverrà moltiplicando per 600 (il numero massimo di punti attribuibile) il rapporto tra il dato risultante dalla differenza tra crediti conseguiti dallo studente e crediti minimi previsti dal bando ed il dato risultante dalla differenza tra i crediti massimi per anno di corso ed i crediti minimi previsti dal bando.

 

 

P1= 0 quando i CFU conseguiti dallo studente corrispondono ai CFU minimi previsti dal bando per l’anno di corso

P1=600 quando i CFU conseguiti dallo studente corrispondono ai CFU massimi per l’anno di corso

N.B. Per CFU massimi si intendono convenzionalmente 60 CFU per singolo anno di corso.

Il calcolo del punteggio relativo alla votazione media degli esami superati avverrà moltiplicando per 400 (il numero massimo di punti attribuibile) il rapporto tra il dato risultante dalla differenza tra la votazione media conseguita dallo studente e 18 ed il dato risultante dalla differenza tra la votazione massima (31/31) e 18.

 

 

P2= 0 quando la media conseguita dallo studente corrisponde al voto minimo (18)

P2= 400 quando la media conseguita dallo studente corrisponde al voto massimo (31).

La Commissione espone la graduatoria, motivando le ragioni della scelta secondo i criteri sopra indicati.

Art. 6

La borse premio vengono erogate in un’apposita iniziativa di presentazione dell’Associazione agli studenti del Collegio, entro il 15 ottobre 2014.

 

Milano, 8/04/2014

Il Presidente dell’Associazione
(Daniele Clarizia)

[Allegato 1]